DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
"Acqua": esordio discografico di Chiara Padellaro


Chiara Padellaro è una artista romana giovane ma di esperienza e sopratutto di grande talento. Attiva ormai da anni, è uscita da circa un mese con il suo esordio discografico, “Acqua”, prodotto da mmFACTORY ed edito da Filibusta Records.

[[ADS]]

Non si tratta in realtà della prima produzione in assoluto dell'artista romana: un paio di anni fa è uscito Chiedimi chi sono, un EP accompagnato dal video della title track che introduceva al pubblico i contenuti e le sonorità che poi sono una caratteristica di Chiara.

Un buon lavoro, che prometteva bene.

Promesse assolutamente mantenute con Acqua, che riprende gli spunti e le atmosfere di Chiedimi chi sono proponendole però attraverso il filtro di una decisa maturità artistica e di una evidente evoluzione complessiva, sia per quel che riguarda le scelte musicali che per i testi.

Come si può descrivere la musica di Chiara? C'è tanto della sua formazione jazzistica, senza dubbio, enfatizzata anche dalla propensione della band ad appoggiarsi su quelle sonorità (il bassista Giuseppe Salvaggio, il pianista Danilo Blaiotta, il batterista Marco Tardioli). C'è il pop, nella sua migliore accezione, con riferimenti e spunti che riportano alle produzioni anglosassoni più che a quelle nostrane. C'è il soul e l'r'&'b alla Motown e c'è l'approccio cantautorale, la cura dei testi, la chiarezza delle immagini che le canzoni regalano. Il tutto proposto con grande cura per gli arrangiamenti e per la produzione.

Il disco si apre con Favola, introdotta da una spettacolare citazione di Herbie Hancock: un brano che racconta subito ed in maniera esplicita molte delle caratteristiche del progetto musicale: il piacere di suonare, la ricercatezza negli arrangiamenti, le influenze soul.

La seconda traccia è Fuori, morbida ed intensa nelle atmosfere della strofa e  più dritta e pop nella strofa.

Stesse sonorità più o meno in Testardi Sognatori, forse un po' più malinconica e che regala un meraviglioso solo di flicorno del trombettista Francesco Fratini.

La quarta traccia, Londra, vede il pianista Danilo Blaiotta autore delle musiche: intensa, piena di dinamiche e sfumature, molto jazz nelle atmosfere, complessa e sfuggente nella concezione armonica. Tra le migliori tracce del disco, a mio parere.

Segue Frenesia, le cui parti musicali sono state composte da Chiara in collaborazione con il bassista Giuseppe Salvaggio: brano bellissimo, quasi trip hop nell'ispirazione della strofa, più aperto e rilassato nella strofa.

La sesta traccia è la title track del disco, Acqua: sezione fiati completa, groove funk, sonorità aperte molto pop, testo diretto e anche qui citazione molto apprezzata e di qualità del grande Bob Marley.

Singolo perfetto, di cui tra breve dovrebbe uscire il video. Alla parte musicale ha collaborato il compositore Alberto Buffolano.

Settima traccia è Donne lo stesso, brano molto “al femminile”, introspettivo e battagliero allo stesso tempo, che vede la partecipazione del cantante dei TU Sebastiano Forte.

In Logiche Trame emerge tutto il jazz che c'è in Chiara e nella band, mentre All Series Come To an End, unico con testi in inglese curati da Daniele Mancini, fa venire in mente – a parte l'intro dark e d'atmosfera – Jamiroquai e l'acid jazz britannico.
Chiude la track list Nell'Attesa, che a parere di chi scrive è una delle canzoni più belle del disco: morbida, malinconica, regala immagini e suggestioni a chi ascolta, cambiando repentinamente atmosfere e mondi sonori di riferimento.

Un disco bello, ben pensato, ben suonato, ben prodotto: ci auguriamo che il percorso di questa artista prosegua mantenendo ancora le ulteriori promesse e prospettive che nascono spontaneamente ascoltandola.

 

PER ASCOLTARE IL DISCO - https://open.spotify.com/album/1vUkyWyyOTl1tNbsrB81dJ

 

TRACKLIST
1. Favola - Chiara Padellaro
2. Fuori - Chiara Padellaro
3. Testardi Sognatori - Chiara Padellaro
4. Londra – Musica: Danilo Blaiotta/Testi: Chiara Padellaro
5. Frenesia – Musica: Chiara Padellaro e Giuseppe Salvaggio/ Testi: Chiara Padellaro
6. Acqua – Musica: Chiara Padellaro e Alberto Buffolano/ Testi: Chiara Padellaro 
7. Donne lo stesso – Musica: Chiara Padellaro e Giuseppe Salvaggio/ Testi: Chiara Padellaro
8. Logiche Trame - Chiara Padellaro
9. All Series Come To an End – Musica: Chiara Padellaro e Giuseppe Salvaggio/ Testi: Daniele Mancini 
10. Nell'attesa - Chiara Padellaro





blog comments powered by Disqus