DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Intervista a Corde & Vocali


Nome del gruppo: Corde & Vocali

Città: Montecatini Terme 

Genere musicale: Acustico

[[ADS]]

Iniziamo presentando la formazione.

Costanza Pieri (Voce) ed Alessandro Moschini (Chitarra acustica)

Quando è nato il vostro gruppo?

Nel marzo del 2015 quando ci siamo conosciuti.

Il nome del gruppo come lo avete scelto?

Vagliando e proponendo nomi che fossero identificativi della nostra formazione e che avessero un taglio che portasse allegria. Corde è Alessandro Moschini in quanto chitarrista e Vocali è Costanza Pieri che è la vocalist. :)   

Parlateci del vostro repertorio: Fate canzoni vostre o siete una cover-band? 

Facciamo brani nostri e cover. Le cover sono fondamentali altrimenti in giro non suoni.

Come nascono le vostre canzoni e cosa vi spinge a scriverle?

Nascono dall'esigenza di esprimere la nostra creatività e dalla voglia di progredire con canzoni nuove. Le cover sono importanti e ci piace suonarle ma crediamo che il mondo vada avanti e debba progredire. Non si può sempre e solo guardarsi indietro e pescare nel già fatto per quanto sia importante. La musica ha bisogno di ricambio continuo.  

Che spazi utilizzate per le prove? 

Proviamo nella nostra casa. Ci siamo attrezzati per questo.  

Quale strumentazione utilizzate?

Costanza usa un microfono Shure SM 58. Alessandro usa Chitarre acustica e classica entrambe Takamine Made in Japan ed amplificatore Fender. Prossimamente introdurremo anche una chitarra a 12 corde sempre Takamine. Inoltre dal vivo usiamo anche altri strumenti come cembalo, armonica a bocca e kazoo.  

Parliamo dei vostri concerti. Avete fatto molti live?

Ci capita di suonare abbastanza spesso essendo un duo acustico, sia in concerti di lunga durata, sia in partecipazioni in altri eventi. Particolarmente a delle presentazioni di libri essendo Alessandro Moschini anche scrittore ed avendo conoscenze in quell'ambito.

Ci sono luoghi in cui suonate regolarmente?

Ci sono alcuni locali che ci chiamano ciclicamente nella nostra zona, la provincia di Pistoia.

Preferite suonare all'aperto o al chiuso?

Ci piacciono entrambe le situazioni. L'aperto da la sensazione di grandi palchi e grandi situazioni ed è molto stimolante. Il chiuso nel nostro contesto crea un'intimità molto bella con il pubblico presente. Sono situazioni differenti ugualmente belle.

Qual'è la performance che ricordate con maggior piacere/soddisfazione? La partecipazione ad un concerto in favore di Telethon al PalaVinci di Montecatini Terme lo scorso anno.  

Avete già inciso degli album?

Abbiamo inciso un singolo e l'Ep "Parte un treno ogni minuto" che è la colonna sonora di uno spettacolo teatrale dal titolo omonimo. L'Ep con distribuzione solo digitale mentre il singolo anche come supporto cd. Li abbiamo registrati entrambi nel nostro studio. Il singolo è stato stampato da un'etichetta di Roma mentre l'Ep lo abbiamo distribuito digitalmente da indipendenti.  

Come vedete il panorama della musica emergente nella vostra città?

Ci sono diverse band valide dalle nostre parti. Alcune di loro si stanno sbattendo per suonare e per trovare canali promozionali dappertutto.

È semplice trovare delle date?

Le date non sarebbero un problema. Il problema spesso sono i soldi. Non sempre c'è un adeguato ritorno economico. Noi evitiamo sempre situazioni in cui c'è la pretesa di sottopagare la band se non addirittura di farla suonare gratis a meno che non sia per un evento di beneficenza per giuste cause. È controproducente e lesivo per l'immagine e la reputazione della band. I locali si parlano. Se tu vai a suonare gratis o sottopagato in un locale autorizzi un altro locale a chiederti la stessa cosa. Meglio fare 10 date in meno ma pagate almeno decentemente.  

Vi siete posti degli obiettivi da raggiungere? 

Abbiamo un obiettivo a breve termine che è quello di finire le registrazioni del nostro album su lunga durata (8/9 brani) che sarà distribuito sia con supporto cd che digitalmente. Per il resto ci stiamo guardando intorno per suonare il più possibile e far conoscere la nostra musica a più persone possibile attraverso live e promozione.    

C'è qualcos'altro che volete aggiungere su di voi?

Si, abbiamo un nostro sito internet www.cordeevocali.it che teniamo costantemente aggiornato. Inoltre per ascoltarci potete trovarci su Spotify.





blog comments powered by Disqus