DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Kintsugi: la musica black si tinge di giallo


“Kintsugi” è il disco di esordio degli Yellow Circles, band milanese dalla forte matrice black, in cui convergono la soul music, il funk, l’R&B, il jazz e la musica elettronica. 

Il titolo significa letteralmente “riparare con l’oro” e rappresenta una tecnica giapponese attraverso cui gli oggetti rotti prendono nuova vita, riempendo le crepe con dell’oro fuso, creando così qualcosa di diverso, unico e prezioso rispetto a ciò che era prima; allo stesso modo Kintsugi è anche una filosofia orientale grazie alla quale le avversità della vita, che lasciano delle cicatrici indelebili dentro di noi, diventano dei preziosi fregi da esibire, proprio perché essi ci rendono unici e migliori di prima. 

L’album, in vendita nei principali online music stores, racconta, attraverso 10 brani inediti, il concetto di resilienza, ovvero la capacità delle persone di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, facendo così tesoro di essi. 

[[ADS]]

“Kintsugi”, testimonianza e racconto delle esperienze di vita della band, parla di amori difficili e di amicizie perdute, di ricordi che riaffiorano come spezzoni di uno stesso film, della ricerca della propria autenticità, dell’hic et nunc da cogliere al volo fino al tema dell’ispirazione artistica, toccando anche tematiche ambientaliste. 

Il disco raccoglie i frammenti di vita dei quattro musicisti e li fonde dando forma ad un album vario ma dal sound ben definito e personale, somma ed espressione delle singole sensibilità artistiche.  

I brani presentano una forte caratterizzazione tipicamente anni ‘70 che ricorda il jazz-funk degli Head Hunters e il sound classico dei Tower Of Power, con elementi di modernità ispirati alle composizioni contemporanee degli Electro Deluxe, al future soul degli Hiatus Kaiyote e alla contaminazione latin ed elettronica degli Snarky Puppy, fino ad arrivare alle sonorità neo-soul di José James. 

L’album è prodotto dagli Yellow Circles e da Riccardo Cherchi e i brani sono interamente composti ed arrangiati dal tastierista Stefano Carpentiero, dal bassista Dario Rotolo, dal batterista Lorenzo Montalbetti, con il contributo della cantante Veronica Volino per i testi e le linee vocali.

Gli arrangiamenti, inoltre, si avvalgono di una sezione fiati opportunamente selezionata dalla band e composta da tromba, sax tenore e trombone. Da Settembre 2017 subentra alla batteria Mattia Pertile che prende il posto di Lorenzo Montalbetti. 
Attualmente gli Yellow Circles sono impegnati nella promozione del loro disco che verrà presentato ufficialmente con uno showcase il 3 Dicembre 2017 al Vinile di Milano alle ore 21.30.
   
Tutte le informazioni e le attività della band sono disponibili sulla pagina facebook ufficiale www.facebook.com/yellowcirclesband




blog comments powered by Disqus