DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Entra nel vivo la 19° edizione di Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty



 
Dopo i sette eventi che hanno avuto luogo tra giugno e luglio nei diversi comuni della provincia di Rovigo, che hanno reso per la prima volta Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty un festival diffuso, la manifestazione di Amnesty International Italia entra nel vivo con l’appuntamento che si tiene dal 14 al 17 luglio a Rosolina Mare e il concorso per esordienti che assegna ogni anno il Premio Amnesty International Italia Emergenti.
Segnaliamo l’importante data del 17 luglio con la conferenza stampa delle 18 al Centro Congressi nella quale è presente il Premio Amnesty International Edoardo Bennato e il portavoce di Amnesty International Riccardo Noury, oltre che il sindaco di Rosolina Franco Vitale e il direttore artistico di Voci per la Libertà Michele Lionello.
Qui di seguito il programma della quattro giorni condotta da Savino Zaba (Radio 2 – Raiuno) e Carmen Formenton (Voci per la Libertà), prodotta in collaborazione con il Comune di Rosolina e la Proloco di Rosolina, oltre agli emergenti un grazie ad artisti del calibro di Edoardo Bennato, The Sun, Piotta e Bussoletti che hanno accettato di salire sul palco a fianco dei diritti umani.
Quest'anno il festival sostiene le due campagne di  Amnesty International: VERITÀ PER GIULIO REGENI e MAI PIÙ SPOSE BAMBINE. All'interno del Centro Congressi è allestita la mostra del fotografo Giles Clarke “I migranti a rischio nel mar Mediterraneo”, 32 pannelli fotografici che raccontano la storia delle traversate del Mediterraneo e della accoglienza dei migranti e rifugiati.  Ricordiamo che tutti gli eventi sono ad ingresso libero e si tengono in Piazzale Europa a partire dalle 21, salvo dove diversamente indicato.

GIOVEDÌ 14 LUGLIO IL GEOMETRA MANGONI ADOLFO DURANTE & BUSSOLETTI    

VENERDÌ 15 LUGLIO Semifinale concorso con : CLOUD DO'STORIESKI A TEA WITH ALICE LUOGHI NON LUOGHI & PIOTTA  

SABATO 16 LUGLIO Semifinale concorso con: STATALE 107 BIS ANTONIO DAMBROSIO IL QUARTO IMPREVISTO CICCIUZZI'S UNABLE BAND & THE SUN    

DOMENICA 17 LUGLIO Ore 18.00 conferenza stampa con Premio Amnesty International Italia 2016 Edoardo Bennato e il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury Ore 21.00 Finale concorso con i 5 migliori artisti & EDOARDO BENNATO - Vincitore Premio Amnesty International Italia 2016.
A eleggere il vincitore del Premio Amnesty International Italia Emergenti è una giuria specializzata composta da: Giò Alajmo (giornalista), Alessandro Besselva Averame (Rumore), Bussoletti (artista), Marco Cavalieri (Trs 102.3), Enrico Deregibus (Premio Tenco), Aldo Foschini (Musica nelle aie), Michele Lionello (Voci per la Libertà), Gianluca Mura (Radio41), Riccardo Noury (Amnesty International Italia), Elisa Orlandotti (FunnyVegan), Riccardo Pozzato (Voci per la Libertà), Giordano Sangiorgi (MEI - Audiocoop) e Giovanni Stefani (Amnesty International Rovigo).
È ora di conoscere più da vicino gli ospiti che sono alla 19 ° edizione del festival Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty! Prima di ascoltarli sul palco del Piazzale Europa di Rosolina Mare dal 14 al 17 Luglio, andiamo a curiosare un po' nella loro carriera artistica. E ricordate, tutti i concerti sono ad ingresso gratuito!

MINIBIO HEADLINER IL GEOMETRA MANGONI
Vincitore 1MNNext - Primo Maggio Roma 2016, il Geometra Mangoni è progetto solista di Maurizio Mangoni, già voce e chitarra dei Muriél tra il 2007 e il 2009. Nato nel 2011, il Geometra Mangoni pubblica la sua opera prima nel 2015, “L’anticiclone delle Azzorre”, nove brani di pop elettronico in italiano che guarda ai progetti musicali del Nord Europa.

ADOLFO DURANTE
Interprete di “Mimì in… jazz” (2006) e “Stanza 219 e altre storie” (2012), ha vinto il Premio Amnesty International Italia Emergenti nel 2015 con il brano pop autoriale “Libertà”, tratto dall’omonimo album (2014), scritto e prodotto da Enrico Andreini, con i testi di Sandra von Borries. Nel 2016 pubblica il singolo “Una voce per te”.

BUSSOLETTI
Luca Bussoletti pubblica nel 2006 l’album “È soltanto un salto nel vuoto”. Da allora ha dato alle stampe diverse prove discografiche, tra le quali “A solo un metro” feat. Dario Fo (2010), “Il Cantacronache” (2011), ma soprattutto “Povero drago” (2015), dedicata ai 40 anni di attività di Amnesty International Italia.

PIOTTA
Piotta, nome d’arte di Tommaso Zanello è cantante, musicista e produttore affermato nella scena alternativa sin dagli anni novanta e, più precisamente, dal 1998, quando viene dato alle stampe “Comunque vada sarà un successo”. Otto gli album da lui pubblicati, ultimo del quale “Nemici” (2015), che contiene “Barbara”, per lui terza candidatura al Premio Amnesty International Italia. Impegnato nel sociale - e non solo attraverso la sua arte - Piotta si mette in gioco anche come autore di libri, sceneggiatore e attore.

THE SUN
The Sun sono una rock band, evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatisi nel 1997, premiati come Migliore punk band italiana all'estero al M.E.I. nel 2004 e trasformatisi in The Sun a partire dal 2008. Autori di un rock cristiano, solare, i cui testi sono scritti in italiano e tratti dalle esperienze personali del frontman Francesco Lorenzi, pubblicano “Spiriti del sole” (2010), “Luce” (2012) e “Cuore aperto” (2015), dal quale è tratto “Le case di Mosul”, candidato al Premio Amnesty International Italia 2016.

EDOARDO BENNATO
Edoardo Bennato è il vincitore del Premio Amnesty International Italia 2016 con la canzone “Pronti a salpare”. Una canzone che parla di chi, anche in questo momento, sta attraversando il mare in cerca di rifugio e sicurezza; di chi sta fuggendo dagli orrori di una guerra che ha distrutto la vita di migliaia di persone: non solo di coloro che l’hanno persa definitivamente, ma anche di coloro che sono costretti a ricominciare tutto, in una terra straniera che spesso non li vuole e fa di tutto per ricacciarli indietro.

Voci per la Libertà sostiene le campagne di Amnesty International:
VERITÀ PER GIULIO REGENI 
MAI PIÙ SPOSE BAMBINE
Per tutte le info e gli aggiornamenti
www.vociperlaliberta.it  




blog comments powered by Disqus