DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Esce Gekrisi, il nuovo disco del cantautore LorisDalì


Esce Gekrisi, il nuovo disco del cantautore LorisDalì. Disponibile, tramite Zimbalam, su iTunes e su tutti gli store digitali, il lavoro segue Scimpanzé, uscito a gennaio 2015, e rimane sulla falsariga del cantautorato folk, abbandonando definitivamente ogni derivazione rock che in qualche modo era presente nel suo predecessore.

Ma di solo cantautorato folk non si tratta, LorisDalì cerca infatti di rendere il disco sfaccettato, sia per i generi che per le trovate musicali, cantate e recitate.Ecco quindi Altri tempi, interpretata dal padre del cantante, oppure la terrificante presa in giro di Tensione, Un tango qualunque, il mezzo blues di Jack Risi, la canzone popolare di Sant'Antonio e la chiosa minimal di 3 accordi, fischio e delay.Le influenze sono le stesse di Scimpanzé, quindi il cantautorato classico ma anche i film della commedia all'italiana dove, con un sorriso ed un po' di cinismo, si descrivevano scomode realtà e cattive abitudini del nostro Paese.

Gekrisi
racconta le tante facce della nostra vita e le diverse storie del vivere quotidiano.Anche questa volta si è scelto di utilizzare soltanto suoni e strumenti naturali e analogici e LorisDalì, oltre a suonare parti di piano, basso, chitarra e percussioni, ha sfruttato anche gli strumenti che il nostro corpo possiede: il battito delle mani, il fischio, lo schiocco delle dita, la voce in diverse sfumature.

Nel disco LorisDalì cita volutamente a caso Battisti, Mogol, De Andrè, Capossela, i Casadei, il Roxy Bar di Vasco Rossi, CSI, Raffaella Carrà, i sofficini e Bukowsky. La copertina e la grafica sono state curate da Denise Roncolato. Gekrisi è stato registrato da Marcello Nigra, chitarrista storico di LorisDalì presso gli studi propri de "Il Capriolo".

Streaming
https://soundcloud.com/i-dal/sets/gekrisi/




blog comments powered by Disqus