DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
MATTIA FODERÀ vince la terza edizione del talent per autori di canzoni


Per lui un contratto con la Universal Music Publishing Ricordi

É il vigevanese MATTIA FODERÀ con il brano "Un Fenomeno" il vincitore della terza edizione di GENOVA X VOI, il talent italiano per autori di canzoni.  Per lui la firma di un contratto di un anno con la Universal Music Publishing Ricordi. Al bresciano FABIO VACCARO con il brano "Stile", invece, il premio delle Scuole Genovesi per la "Miglior Performance".

A premiare, lo scorso sabato 26 settembre, il ventunenne di Vigevano al termine della finalissima che ha visto sfidarsi a suon musica 15 autori (10 per la sezione canzone e 5 per la sezione rap) al Teatro della Tosse di Genova, Klaus Bonoldi, direttore artistico di Universal Music Publishing Ricordi. Inoltre Oscar Prudente ha consegnato la targa SIAE al vincitore e omaggiato tutti i finalisti con l'iscrizione gratuita per un anno allaSocietà Italiana degli Autori ed Editori.
  
"Sono contentissimo di aver vinto Genova x Voi - racconta Mattia Foderà - ma ancora più importante è stato aver svolto i laboratori di perfezionamento e aver collaborato con tutor di alto livello e altrettanto bravi musicisti e artisti. Con alcuni ragazzi si è creata una complicità incredibile e di certo ci rivedremo per nuove idee. Il contratto giustifica una serata finale. É toccato a me e so che è una grande opportunità ma so anche che dovrò migliorare ancora tanto e mi impegnerò al massimo".

GENOVA X VOI è il primo talent italiano per autori di canzoni, ideato da Gian Piero Alloisio (autore e interprete di teatro e canzoni) e Franco Zanetti (giornalista musicale, direttore di www.rockol.it), prodotto da A.T.I.D. e patrocinato e sostenuto da SIAE, Universal Music Publishing Ricordi, Comune di Genova, in collaborazione con Radio 19 e HotMC/Rockit.
La scelta dei giudici è caduta su Foderà dopo sei giorni di laboratori ad Ovada durante i quali i finalisti sono stati guidati da tutor d'eccezione quali gli autori e produttori Franco Fasano, Mario Cianchi, Alessandro Raina, Massimo Morini, Italo Janne e Zibba.

Biografia
Mattia Foderà nasce a Magenta (MI) nel 1994 e cresce a Vigevano (PV). Si avvicina alla musica sin da piccolo e impara a suonare il pianoforte da autodidatta. Nel 2013 partecipa al concorso Tour Music Fest con il brano Dichiarazioni. Nel 2014 si iscrive alla scuola di musica di Ron, “Una città per cantare” e, l'anno successivo, inizia una collaborazione con il produttore milanese Maximilian Rio, che prosegue tutt’ora.
Fabio Vaccaro, classe 1978, inizia l'attività di cantautore alla fine degli anni '90. Vince il Festival di Ghedi nel 2007 ed è finalista al Premio Lunezia nel 2006, ed entra in contatto con alcuni autori Warner Chappell. Nel 2009 debutta come autore con il singolo L'infinito per Luca Napolitano, terzo classificato ad Amici 2009. Nel 2010 scrive, insieme ad Andrea Amati, il singolo Vulnerabile per Nek. Successivamente, firma brani per: Luisa Corna (Tutto e niente, 2013), Ruben Mendes (Amici 2013) e la pop-star messicana Mijares (L'amor es la senal, 2014). Dal 2012 collabora con il produttore Kikko Palmosi e firma il brano Niente da perdere per Sal Da Vinci. È anche produttore e arrangiatore di altri autori (Andrea Amati, Davide Simonetta, Dario Faini…).




blog comments powered by Disqus