DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Noste, Nuova Recensione da Onion Magazine


Noste, al secolo Stefano Gamba, nasce a Brescia il 13 ottobre 1977. Non è di certo un novellino: è stato il cantante dei Daloosma dal 1998 al 2010 con i quali ha pubblicato nel 2009 l’album Le Stanze di Benz contenente 10 brani di sua composizione. Nel Dicembre 2010 inizia la strada da solista, uscendo prima con Xmas Song e per poi approdare a Sabbia, l’album uscito nel Novembre dello scorso anno. Ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro, prettamente cantautoriale; tutti meritatissimi, se la qualità della sua precedente produzione – sulla quale, colpevolmente, non sono preparato – è quella di Sabbia.

La voce di Noste si snoda calma ma potente tra arpeggi di chitarra e piano, sonorità che vengono direttamente dalla migliore tradizione cantautoriale sia degli anni zero che più classica. Afterhours, ma anche Battisti Gaber, con una punta di Lennon: queste le influenze dichiarate, riconoscibilissime nello stile e nel gusto, intense e piacevoli come un buon caffè.

Slegata dalle major, spesso la produzione artistica musicale può esprimersi al meglio e senza timori di alcun genere; si avverte questo senso di libertà, dietro la voce del cantautore bresciano, questa piacevolezza del fare musica che certe volte manca quando si ascolta qualcosa di più commercializzato o “venduto” alle case di produzione. Rarità trovare chi in questa libertà sa muoversi e riesce davvero a dire qualcosa. E di sicuro Nosce ci riesce benissimo.

A cura di Pietro Raineri
http://onionmagazine.it/noste-sabbia/







blog comments powered by Disqus