DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
UMBRIA WORLD FEST // “S-CONFINI”


I Radiodervish, in esclusiva regionale per l’Umbria, e la coppia Julia Kent e Alessandro "Asso" Stefana, sono alcuni dei protagonisti della sezione musicale di Umbria World Fest (14esima edizione in programma dal 9 all’11 ottobre 2015 a Foligno e Montefalco). Prevendite dei due concerti già disponibili online sul circuito Ticket Italia. Dopo la fotografia quindi, ancora grande spazio sarà dato, come da tradizione, alla musica, anche questa legata al tema di quest’anno “S-Confini”.

FOLIGNO – Con l’annuncio di due suggestivi concerti, sempre nel segno del superamento dei confini sonori oltre che geografici e culturali, si avvicina a grandi passi la 14esima edizione dell’Umbria World Fest. L’unico Festival in Italia ad unire fotografia e musica che prosegue da alcuni anni il cammino dell’ormai storico Canti e Discanti e che si svolgerà a Foligno e a Montefalco dal 9 all’11 ottobre prossimi. La sezione musicale, con grandi protagonisti della scena nazionale e internazionale, sarà caratterizzata con concerti da “S-Confini”, tema scelto per quest’anno dall’Umbria World Fest.
 
Tra gli altri, ed in esclusiva per l’Umbria, i Radiodervish presenteranno domenica 11 ottobre a Foligno (Auditorium San Domenico, ore 21, biglietto 15 euro + prevendita) il nuovo album “Cafè Jerusalem”. Quello dei Radiodervish è così il primo grande nome per l’edizione 2015. Per loro è un ritorno a Foligno, dopo che si sono esibiti nel 2009 nella chiesa di San Paolo (disegnata dall'architetto Massimiliano Fuksas) con un concerto memorabile. Quindi, come chiusura della tre giorni dell’UWF, i Radiodervish presenteranno il loro nuovo ed undicesimo album realizzato dalla band attraverso la nuova forma del crowdfunding a cui ha partecipato anche Umbria World Fest. Questo disco ripropone atmosfere sospese tra tradizione e modernità ed è stato creato grazie alla collaborazione del gruppo con Paola Caridi autrice del libro “Gerusalemme senza dio”. I nove brani dell’album, entrando nella dimensione del café mediorientale, raccontano la natura multiculturale della città, narrando contemporaneamente una storia di libertà e di speranza: un amore fra una donna palestinese e un ragazzo ebreo.  

Venerdì 9 ottobre
la sezione musicale si aprirà con il concerto di Julia Kent e Alessandro "Asso" Stefana presso lo Spazio ZUT! (ore 23, biglietto 10 euro + prevendita). I due musicisti catapulteranno lo spettatore in una speciale seduta sciamanica portandolo a lasciarsi andare e dimenticarsi del tempo. Julia Kent è canadese, attualmente vive a New York, compone i suoi pezzi facendo uso di violoncello, loops, suoni ambientali e tessiture elettroniche. Il bresciano Alessandro "Asso" Stefana, è chitarrista principe della band di Vinicio Capossela, proporrà la sua musica in continuo movimento fatta di blues lisergico, psichedelia folk e ballate desertiche.  

Umbria World Fest
sarà pertanto, ancora una volta, luogo di sperimentazione e incontro tra culture attraverso un programma ricco oltre che di concerti anche di mostre fotografiche inedite (il Festival avrà per questa sezione la prestigiosa supervisione artistica di Marco Pinna, Photo Editor di National Geographic Italia), proiezioni multimediali, workshop di fotografia, incontri d’autore, letture portfolio aperte a tutti e un concorso fotografico. Il tema di quest’anno, “S-Confini”, è stato pensato per richiamare l’attenzione sul superamento del concetto odierno di confine, geografico o culturale che sia; una tematica di grande attualità che emergerà sia attraverso le mostre fotografiche che la programmazione degli eventi musicali con artisti di fama nazionale ed internazionale che apriranno suggestive finestre sul mondo. Anche attraverso il programma musicale quindi, che con i nomi annunciati in anteprima si preannuncia di alto livello.    

Prevendite dei due concerti disponibili su www.ticketitalia.com:  

Radiodervish (Auditorium San Domenico, ore 21, biglietto 15 euro + prevendita) http://ticketitalia.com/index.php?route=product/product&product_id=728  

Julia Kent e Alessandro "Asso" Stefana (Spazio ZUT!, ore 23, biglietto 10 euro + prevendita) http://ticketitalia.com/index.php?route=product%2Fproduct&product_id=729  




blog comments powered by Disqus