DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Popolare Summer Festival 2015: dall'1 al 5 Luglio 2015


Torna a Verona l’appuntamento estivo con Popolare Summer Festival, il Festival di Radio Popolare Verona: 5 giorni di incontri, dibattiti, intrattenimento e musica live. La seconda edizione si terrà dal 1 al 5 Luglio nella street area limitrofa alla sede dell’emittente: in via Croce Bianca 22 a Verona. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, per incentivare la partecipazione del pubblico a 360° alle attività promosse da Radio Popolare Verona.

Radio Popolare Verona è da oltre 30 anni lo strumento informativo, di iniziativa culturale e politica dei  movimenti ed associazioni, delle forze sociali e politiche, che nella nostra comunità sostengono e difendono il lavoro e le condizioni di vita, il  patrimonio ambientale ed antropico,  i beni comuni, le conquiste e  i diritti sociali, i  valori di solidarietà e di uguaglianza, la pace e i diritti dei popoli. Cinque giornate che garantiranno una proposta musicale di alto livello, selezionata dalla Redazione Musicale, spaziando dal jazz, alla canzone d’autore, dal rock al country sino all’elettronica. A questi si aggiungono una serie di incontri culturali e di approfondimento con tematiche di grande rilievo nazionale e locale.

Popolare Summer Festival 2015 – Programma Completo:

MERCOLEDI 1 LUGLIO:

Ore 19.00
Incontro letterario
: presentazione di “Nelle Mani dei Mercati, perché il TTIP va fermato (Cittadini sul pianeta)”. Sarà presente il co-autore del libro Marco Bersani.

Ore 21.00
Torna il grande appuntamento con la musica d’autore e il CLUB TENCO, con lo spettacolo “Tropico Italiano e le canzoni Latino-Americane anni ’40-‘50”, dedicato alle spumeggianti canzoni latinoamericane esplose nel nostro Paese negli anni ‘40 e 50 in buffe versioni italiane, con al canto Giuliana Bergamaschi ed Enrico de Angelis alla voce narrante.
Chiude la serata il jazz raffinato del TRIO ZANETTI-BARIN-CHIOZZI, piano, contrabbasso e batteria. La band veronese ci offre un jazz mainstream caldo e succulento che attinge a piene mani nella tradizione bop e hard bop passando da Horace Silver per arrivare alle ballate di Thelonious Monk, fino a rileggere i grandi classici del jazz con un occhio aperto ai suoni contemporanei.

GIOVEDI 2 LUGLIO:

Ore 19.00
Incontro letterario
: presentazione di “Uomini. I Ritmo Tribale, Edda e la scena musicale milanese”. Conducono l’incontro l’autrice del libro Elisa Russo e Stefano EDDA Rampoldi.

Ore 21.00
Concerto
di unòrsominòre. Cantautore veronese, eccellente songwriter, che ha all’attivo due album in cui riprende la grande tradizione cantautorale italiana e la fa incontrare con la tensione elettrica del rock degli anni ’90, mentre i testi gettano uno sguardo carico di intensità civile sulla situazione italiana e le sue contraddizioni.

Ore 22.00
EDDA
in concerto. L’Ex Ritmo Tribale arriva per la prima volta a Verona con il suo “Stavolta dove mi ammazzerai? Tour”. Una lunga serie di concerti, seguita all’uscita dell’album "Stavolta come mi ammazzerai?", un grande successo di pubblico e critica, consacrano l’artista milanese, di nuovo, a indiscusso protagonista della scena musicale italiana. Con EDDA sul palco i suoi insostituibili Furore Uterino: Fabio Capalbo alla batteria e Luca Bossi al basso e tastiere. Fonico Davide Tessari.

VENERDI 3 LUGLIO:

Ore 19.00
Incontro – Dibattito “La Verona che vorrei”
: cittadini e comitati a confronto per una nuova idea di città.

Ore 20.00
Teatro: “Manifesto per i Diritti”
, performance teatrale con Massimo Totola (voce recitante).
Segue dibattito sul documento programmatico “Diritti per le nostre strade”, frutto del lavoro del Laboratorio Permanente sui diritti.

Ore 22.00
Concerto
di DON TURBOLENTO. L’electro power duo bresciano propone un sound originale, imperniato sulla batteria funk e su un synth nudo e potente, tipico di una certa wave anni Ottanta. Presenteranno sul palco del Popolare Summer Festival il loro terzo capitolo discografico “Poli Voks” (Release Febbraio 2015), un concept-album sul Male, sull’innata capacità dell'uomo di produrre dolore. A seguire Dj-Set After Party con i Dj di Clubsonico, il programma di musica elettronica di Radio Popolare Verona.

SABATO 4 LUGLIO
:

Ore 18.00
Speciale “La Tertulia”:
Italia-Brasile 3-2, quando Paolo Rossi fece piangere un’intera nazione. Partita commentata da Ernesto Kieffer e Matteo Fontana.

Ore 20.00
Incontro “Popolare Network: una pratica quotidiana d’ informazione libera”: Incontro
con i Direttori di Radio Popolare Milano, Radio Città del Capo (Bologna), Controradio (Firenze) e Radio Popolare Verona.

Ore 21.00
Concerto di JANSHEER. La giovane formazione veronese propone un pop-rock fresco ed elegante.

Ore 22.00
Concerto
di BANDALIBRA (Elective Covers). BANDALIBRA è un progetto musicale che rivisita alcuni dei più celebri brani della tradizione pop sfruttando il connubio di alcuni strumenti particolari come la fisarmonica, il sax e le percussioni.

DOMENICA 5 LUGLIO

COUNTRY NATION NIGHT - La country music sbarca in città.
In occasione della serata conclusiva del Popolare Summer Fest si terrà la prima ”Country Nation Night”. La serata è organizzata dallo staff di Country Nation, trasmissione di Radio Popolare Verona dedicata alla musica country (in onda ogni venerdì alle 19.50), in collaborazione con la rassegna estiva Summer Country e con l’associazione Countrymania).
A presentare ed animare la serata sarà Alessandro Boer, coreografo, maestro di ballo e promoter, ben noto da anni a tutti gli appassionati di country dance del Nord Italia, punto di riferimento del mondo country veronese.

Ore 19.00
DJ set
a cura della nota DJ veronese DJ Vivi, della scuola di ballo C. d. C. All For One, e da DJ Walter, storico animatore delle serate country vicentine. Gli appassionati di line dance, di two step e di west coast swing si potranno scatenare per ore su una grande pista appositamente allestita davanti alla sede di Radio Popolare Verona.

Ore 21.00
Concerto
di Dusty Saddle Boys
I Dusty propongono una potente miscela di musica country e di southern rock, e sono in procinto di pubblicare il loro primo album. Di casa nei più importanti locali del vicentino, i Dusty si sono esibiti a Verona in una sola occasione, nell’ambito dell’edizione 2014 di Fieracavalli. Questa, tra l’altro, sarà anche la prima occasione, nella storia di Verona, nella quale sarà possibile assistere ad un concerto di country music all’aperto ma non in una località rurale, bensì in piena città, in uno spazio pubblico cittadino.

Ore 23.00
Dj Set a cura DJ Vivi e DJ Walter

Tutti gli appuntamenti e le serate sono ad Ingresso Libero e Gratuito.
Dalla ore 18.30
saranno attivi i servizi di Bar e Cucina.
Area Festival: Street Area limitrofa alla sede di Radio Popolare Verona:
Via Croce Bianca 22 – Verona

Per maggiori info scrivete a: [email protected], o visitate radiopopolareverona.com/old/






blog comments powered by Disqus