DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Montagnola Music Club - Bè Bologna Estate


MONTAGNOLA MUSIC CLUB
Il cuore verde della Musica.
Jazz, Parco e molto altro…

Dal 19 giugno, riapre il club en plein air nel cuore della città

Bologna, 17 giugno 2014 – Dal 19 giugno al 26 luglio 2014 si riaccendono le luci di “Montagnola Music Club”, la rassegna estiva promossa da Arci Bologna, Antoniano onlus e Comune di Bologna nell’ambito di bè bolognæstate, che si svolgerà all’interno del Parco della Montagnola.

La programmazione di “Montagnola Music Club”, sotto la direzione artistica di Marco Coppi, offre quest’anno un cartellone diversificato nei generi, negli stili e nei linguaggi, in campo musicale ma non solo, mantenendo la linea culturale e la piacevolezza dell’intrattenimento estivo. Protagonisti saranno il jazz, la musica contemporanea, la musica popolare, la musica classica, la danza, il teatro, gli aperitivi con dj set a cura di Madesi e i concerti al tramonto. Ospiti della manifestazione, artisti appartenenti al panorama musicale bolognese, nazionale ed internazionale.

Ad aprire “Montagnola Music Club”, giovedì 19 giugno, sarà la rassegna “Area 51 Sunset – L’aperitivo live nel centro di Bologna!”, che fa il suo esordio con il concerto di TRUCUPAS, in programma alle ore 19.30. Seguiranno fino al 26 luglio altri sette appuntamenti rigorosamente al momento dell’aperitivo (ore 18.30), per dissetarsi e rinfrescarsi in compagnia delle migliori novità musicali italiane. Prima e dopo i concerti dal vivo, dj-set a cura di Madesi (Area 51-Radio Città del Capo).

La rassegna proseguirà alla grande con due concerti di stampo internazionale e la partecipazione di grandi artisti. Venerdì 20 giugno (ore 21.30) ad esibirsi sul Palco di “Montagnola Music Club” sarà ALBAN DARCHE TRIO: il concerto di uno dei musicisti più interessanti della scena musicale francese si svolgerà nell’ambito di “Suona Francese”, organizzato da Institut Français Italia – Ambasciata di Francia in Italia, in collaborazione con l’Alliance Française di Bologna in occasione della Festa della Musica.
Sabato 21 giugno sarà la volta di un grande musicista della storia del jazz, JIMMY COBB, noto per la collaborazione con Miles Davis che siglò uno dei capolavori  della produzione musicale del ‘900, quel “Kind of Blue” che risulta essere il disco più venduto in ambito jazzistico. Per l’occasione, sempre alle ore 21.30, lo vedremo esibirsi insieme al suo quartetto.

Non potevano poi mancare, visto il successo nella passata edizione, le serate all’insegna del jazz italiano e dell’improvvisazione. Tutti i lunedì alle ore 20.30 la Montagnola si trasformerà in una “Jazz Jam Night” con concerti dal vivo e jam session aperte a tutti i musicisti. Cinque gli appuntamenti in calendario, il primo, lunedì 23 giugno, vedrà sul palco il trio di Stefano Senni featuring Diego Frabetti.

Dopo il jazz, la musica a 360° grazie ad una rassegna di concerti che spaziano dal contemporaneo al classico regalando mood e sonorità ricercate. Dalla giornata dedicata a “NIDI DI NOTE” (venerdì 27 giugno) con il ritorno sul palco del Quartetto Alborada insieme al flautista Marco Coppi, al suono latino della circense CUMBIA MELA ORCHESTRA (sabato 28 giugno), sino a cantautori come Cristina Renzetti (venerdì 18 luglio) e Mirco Menna (venerdì 25 luglio).

Come lo scorso anno, la musica lascerà posto anche a danza e teatro, con performances e spettacoli originali e innovativi. Ad aprire le danze è proprio la Compagnia DNA – diretta dalla regista e coreografa Elisa Pagani – che proporrà il workshop di danza contemporanea “DNA Moves in Montagnola” (martedì 1 e mercoledì 2 luglio dalle ore 18.30 alle 20.30) e due nuove produzioni della compagnia: GROUNDLESS, martedì 1 luglio alle 21.30, sul tema del naufragio, e LA PANCIA DELLA BELENA, in anteprima domenica 13 luglio, sempre alle 21.30.
Per chi ama il teatro invece, da non perdere lo spettacolo interattivo NEL BUIO, a cura di (S)BLOCCO 5, per la regia di Yvonne Capece.

Infine, in occasione dei Mondiali Brasile 2014, nel Parco sarà possibile assistere a tutte le partite della Nazionale e tifare Italia tutti insieme al fresco dei platani secolari.

La rassegna si concluderà domenica 7 settembre con la Festa al Parco della Montagnola in occasione della IX Edizione de “La Città dello Zecchino”. Una giornata interamente dedicata ai bambini e alle famiglie, con una serie di iniziative ricreative e ludiche per i più piccoli.

“Montagnola Music Club” è una manifestazione che si realizza grazie ad Arci Bologna Nuova Associazione e Antoniano onlus, con il contributo del Comune di Bologna, e rientra nel cartellone di bè bolognæstate 2014.
Direzione Artistica: Marco Coppi
Hanno collaborato: Mauro Tedesco, Barbara Vallone, Diego Frabetti, Madesi (Area 51-Radio Città del Capo)

Tutti i concerti e gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. In caso di maltempo i concerti verranno annullati.

Nel parco è attivo un punto ristoro FOOD & BEVERAGE
Info e prenotazioni tavoli: 388 7717506.

PER INFORMAZIONI:
Parco della Montagnola / Casa dei Colori via Irnerio 2/3
Tel/Fax 05119984190 / Orari (fino al 31/07): lun–ven 15.00-18.00
[email protected] / www.montagnolabologna.it








blog comments powered by Disqus