DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
UNA VALIDA OPPORTUNITÀ' PER SUONARE DAL VIVO - IN ITALIA ED IN EUROPA - CON LA TUA BAND EMERGENTE.


Emergenza Festival ospiterà oltre 600 gruppi emergenti italiani nei migliori locali. Uniche condizioni: essere una band che suona dal vivo e presentare brani originali.

Dal 20 settembre sono aperte le iscrizioni al concorso rock più importante d'Europa. 25 tour nelle maggiori città europee, 400 contratti di distribuzione internazionale, 300.000 Euro di premi tecnici e 15 produzioni discografiche sono i premi disponibili per le migliori band.

Emergenza Festival compie 20 anni. Il concorso festeggia la ricorrenza con il riconoscimento che gli viene tributato dall'osservatorio di www.festivaladvisor.org che lo riconosce miglior festival per gruppi emergenti italiano.

Il festival nato nel 1992 in Italia è oggi presente in 37 paesi ed in oltre 180 città. Proprio questa straordinaria dimensione internazionale permette alla rassegna di promuovere le band partecipanti a livello globale.

Il festival funziona come un concorso. Ci si iscrive, si versa un deposito di 70 Euro complessivi (che vengono rimborsati in base al successo ottenuto) e si ha la garanzia di suonare in un primi concerto in un importante club della propria città.

Se la band riscuote il successo dovuto verrà organizzato un secondo e poi un terzo concerto, sempre a livello cittadino senza nessuna quota ulteriore.

In questo modo viene selezionata una band per ogni città che partecipa alla finale italiana dalla quale si accede alla finalissima mondiale che si svolge in Germania.

Dal 2012 il festival garantisce a tutte le band che partecipano la distribuzione internazionale su i-tunes e su tutti gli altri maggiori negozi di musica digitale in Italia, Francia, Inghilterra, Stati uniti, Australia, Giappone e Germania.

Da segnalare infine il progetto “Italian Road Tour”: in ogni concerto di Emergenza viene selezionata dal pubblico una band che avrà la possibilità di suonare come special guest in occasione di un altro spettacolo da svolgersi in una città diversa da quella di residenza.

I viaggi alle finali in Italia e in Europa sono tutti completamente spesati dall'organizzazione che, inoltre, distribuisce ogni anno oltre poco più di 300.000 Euro di materiale tecnico attraverso i suoi sponsor tecnici (Marshall, Sabian, Mapex, Sennheiser, Steimberg, ecc).

Lo scorso anno 5 band italiane selezionate nella rassegna sono state prodotte in studio ed altre 5 sono state inviate in Europa a suonare ed a far conoscere la propria musica oltre i confini nazionali.

La bella intervista con i vincitori nazionali del 2012 (i The Blennies di Roma) spiega bene cosa spinge una band a partecipare ad una rassegna di questo tipo.

Insomma un'opportunità valida per le band che non hanno ancora un contratto professionistico e per tutti i gruppi che desiderano ottenere visibilità e occasioni per farsi conoscere a livello locale, nazionale e, perché no, internazionale.

Per info: [email protected]





blog comments powered by Disqus