DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Progetto Music Live Experience


MILANO 6 E 7 OTTOBRE c/o SPAZIO OBERDAN

DUE MATTINE DI CORSO FORMAZIONE GRATUITO SULLE PROFESSIONI DELLA MUSICA.

LA MUSICA NON è SOLO UN SOGNO MA PUO’ DIVENTARE UN LAVORO…

IMPARA DA COLORO CHE HANNO FATTO DI UNA PASSIONE UNA PROFESSIONE DI SUCCESSO!

Milano è la prima tappa dell’open day tour del progetto Music Live Experience, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e patrocinato dalla Provincia di Milano, che offre l’opportunità unica ai giovani di tutta Italia che vogliono lavorare nel mondo della musica e della discografia di frequentare gratuitamente seminari formativi in campo discografico tenuti da professionisti del settore.

L’obbiettivo è quello di offrire ai ragazzi italiani un’integrazione del loro ciclo formativo, un servizio di alto livello qualitativo e con una grande valenza sociale, gratuito e a stretto contatto con i professionisti del settore discografico, così che si possano avere direttamente con coloro che hanno fatto di un sogno una professione di successo.

L’open day a MILANO si terrà presso lo spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2,
angolo piazza Oberdan)  sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012 dalle 9.00 alle 12.00.

La partecipazione è totalmente gratuita ed è subordinata all’accreditamento on line  compilando il form disponibile nell’apposita sezione del sito www.net4fun.it/musicliveexperience .



A Milano parteciperanno in qualità di relatori:

Vittorio Sassudelli (titolare di Event Sound Promotion), Franco Zanetti (direttore di Rockol), Mario Cianchi (autore e compositore per EMI Music Publishing), Livio Magnini (chitarrista dei Bluvertigo e produttore),  Nicolò Zaganelli (Titolare di Artevox Musica - Ufficio stampa e management), Luca Fantacone (International marketing Director Sony Music) e Claudio Buja (Universal Music Italia).

Le professioni analizzate durante l’incontro saranno:

-          l'organizzatore di concerti

-          l'addetto stampa e promozione nel settore musicale e discografico

-          il manager/discografico

-          il giornalista musicale

-          il musicista

-          l’autore e il compositore

Inoltre per tutti i musicisti che lo vorranno sarà possibile consegnare all’organizzazione il proprio demo così che venga ascoltato da professionisti del settore discografico.

IL PROGETTO MUSIC LIVE EXPERIENCE

In 9 città d’Italia grazie al progetto Music Live Experience (www.net4fun.it/musicliveexperience) organizzato dall’Associazione Giovanile Net4Fun e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù verranno organizzati tra ottobre e novembre 9 open day gratuiti di formazione in campo discografico.

Music Live Experience si rivolge ai giovani che desiderano un futuro nel mondo della musica: non solo musicisti e cantanti, ma anche appassionati che desiderano diventare dei professionisti dell’industria discografica.

Il progetto nasce per rispondere alle lacune comunicative e formative tra il mondo della musica, intesa sia come musica suonata che come industria discografica, e i giovani che desiderano intraprendere una carriera in tale contesto.

Gli open day vedranno la partecipazione di 3 / 4 professionisti della discografia per ogni data che come docenti che analizzeranno le diverse professioni legate al mondo della musica e illustreranno con testimonianze dirette in cosa consistono e come intraprendere i primi passi in tali ambiti.

Le professioni analizzate in ogni incontro saranno:

-          l'organizzatore di concerti

-          l'addetto stampa e promozione nel settore musicale e discografico

-          il manager

-          il giornalista musicale

-          il musicista

A parte Milano in cui l’incontro sarà diviso su due mattine in generale gli incontri dureranno un’intera mattinata con orario indicativo 9.30 – 12.00.

Gli open day in ogni città sono a numero chiuso con posti limitati.

Per partecipare agli open day è necessario accreditarsi on line  compilando il form disponibile nell’apposita sezione del sito www.net4fun.it/musicliveexperience .

Calendario  Open Day

sab 6/10 e dom 7/10 Milano

dom 7/10 Bologna

sab 13/10 Torino

dom 14/10 Padova

sab 27/10 Roma

dom 28/10 Cagliari

sab 10/11 Napoli

dom 11/11 Palermo

dom 18/11 Lamezia Terme

Music Live Experience è un progetto più ampio che a livello nazionale con un’alta valenza sociale che offre anche altre opportunità:

-          Open Day Tour: un tour di 11 tappe (9 tappe Open Day e 2 tappe speciali) in tutta Italia durante le quali verranno organizzati momenti di confronto e formazione, tra i giovani partecipanti ed esperti del music business;

-          Music Live Mail: la linea mail gratuita a cui scrivere per porre domande e chiedere pareri: a rispondere saranno dei professionisti qualificati;

-          Download Area: è una sezione del sito ufficiale del progetto all’interno della quale verranno rese disponibili gratuitamente diverse dispense sulle professioni della musica.

-          Blog: il blog all’interno del sito del progetto permette di tenersi aggiornati sulle novità del Music Business.

Qui di seguito alcuni dei nomi che hanno già partecipato e offerto la propria collaborazione ad attività dell’Associazione giovanile Net4Fun: Franco Zanetti (direttore di Rockol), Claudio Buja (direttore di Universal Music Publishing), Claudio Ferrante (A&R Carosello Records e fondatore de "La Serra"), Marcello Balestra (Warner Music) Dario Guglielmetti (Tube Records), Daniel Marcoccia (direttore di Rockstar), Federica Ceppa (talent and music executive MTV), Pietro Camonchia (manager Linea 77), Federico Montesanto (Pirames International) Max Brigante (dj radio 105 e Rock TV), Max Zanotti (voce Deasonika), Marco Trentacoste (produttore della Vertical Vision e chitarra dei Deasonika), Mario Riso (ex batterista dei Movida e fondatore di Rock Tv), Livio Magnini (Bluvertigo), Saturnino (bassista Jovanotti), Lucio Contini e Cristian Perrotta (Vallanzaska – Maninalto records), Eugenio Cervi (Venus), Charlie Tomba (Sugar), Paola Palma e Massimo Luca (Smoking Production), Antonio Notaro (Renilin), Andrea Piraz (produttore), Paolo Gentile (produttore) Enrico Maria Magli e Oliver Dawson (programmatore musicale di All Music) Paolo Dossena (General manager CNI – Compagnia Nuove Indie), Daniele Grasso Produttore/Titolare degli studi di registrazione The Cave e MagicRoomStudioRonny Aglietti Bassista professionista, fonico e produttore – Ronny’Studio, e molti altri.

Per informazioni:

www.net4fun.it/musicliveexperience

Associazione Giovanile Net4Fun - Tel 02 87087175 – [email protected]

 

 



 





blog comments powered by Disqus