DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Intervista agli "Iron Brigade"


Nome del gruppo: Iron Brigade

Città: I membri provengono da diverse cittadine abbruzzesi (Pescara,Sulmona,Filetto(Ch),Casoli(Ch),Ari (Ch)

Genere musicale: Heavy Metal

Pagina: http://www.gruppiemergenti.net/artisti/iron-brigade

Iniziamo presentando la formazione. Chi sono i componenti del gruppo?

Voce: Gray Morris;  Basso: Tonino Vosolo; Chitarra: Francesco Torriero; Chitarra: Danilo Roccamante; Chitarra: Alex Orsini; Batteria: Piero Di Florio.

Quando è nato il vostro gruppo?

Le origini del gruppo risalgono al 2003

Il nome del gruppo. Come lo avete scelto?

Il primo nome del gruppoo era Sun and Steel poi cambiato in Iron Brigade

Ha un significato particolare?

Sun and Steel è il titolo di un brando degli Iron Maiden presente sull'album Piece of Mind del 1983.

Iron Brigade.

La Brigata di Ferro, conosciuta anche come Brigata di Ferro dell'Ovest e Brigata del Cappello Nero, fu una brigata fantiera dell'Esercito dell'Unione dell'Armata del Potomac durante la Guerra civile americana.

Il nome "Brigata di Ferro" (in inglese "Iron Brigade") fu applicato, ufficialmente o non ufficialmente, a un certo numero di unità che hanno combattuto nella Guerra civile americana, verso la fine del conflitto. La Brigata di Ferro era la brigata con nome informale più conosciuto.

Parlateci del vostro repertorio. Fate canzoni vostre o siete una cover-band?

Siamo una tribute band Iron Maiden  e il nostro repertorio si basa principalmente sui brani più classici degli Iron Maiden, ma non è escluso che in futuro verranno inseriti anche brani tratti dagli ultimi tre album.

Che spazi utilizzate per le prove?

Le prove vengono effettuate presso due studi presenti nella città di Pescara: Ultrasonic e Masterblaster

Quale strumentazione utilizzate?

Siamo una formazione a tre chitarre (Fender, Ibanez), utilizziamo preamplificatori e finali Marshall e Peavy, processori Alesis, compressori Samson, pedaliere Korg e Line6.

Bassi Fender Precision, amplificatori Ampeg, compressori DBX, microfoni Shure

Parliamo dei vostri concerti. Avete fatto molti live?

Abbiamo suonato individualmente in molte situazioni live mentre come tribute band Iron Maiden in circa 30 concerti suddivisi nelle diverse formazioni.

Ci sono luoghi in cui suonate regolarmente?

Non ci sono attualmente locali dove ci esibiamo regolarmente poichè, almeno nella nostra regione, non dedicano ancora degli spazi decenti a gruppi come il nostro che suonano heavy metal

Preferite suonare all'aperto o al chiuso?

Preferiamo suonare all'aperto, ma come abbiamo gia detto mancano situazioni in cui poterci esibire con il nostro repertorio

Come vedete il panorama della musica emergente nella vostra città?

Purtroppo nella nostra città si concede spazio solo a gruppi che cavalcano il filone commerciale riguardante gruppi che portano in giro i nomi della musica pop italiana (Vasco Rossi, Ligabue, Gianna Nannini, Negramaro, ecc) mentre non si da affatto importanza a gruppi che propongono generi differenti e più lontani dall'ambito commerciale.

E' semplice trovare delle date?

Non è semplice trovare delle date poichè ii gestori dei locali quando sentono il genere che proponiamo storcono spesso il naso. Secondo loro non è un genere che richiama pubblico e di conseguenza non porta incassi al proprio locale.

C'è un adeguato ritorno economico?

Non suoniamo per avere un riscontro economico, ma solo per una passione sconfinata che abbiamo per i Maiden che consideriamo essere il gruppo metal più importante della storia.

Vi siete posti degli obiettivi da raggiungere?

Vorremmo riuscire a proporre la nostra musica il più possibile cercando di buttare giù l'idea comune metallari=brutti,sporchi e cattivi!!

C'è qualcos'altro che volete aggiungere su di voi?

Siamo un gruppo di amici uniti dalla passione per la musica e per un gruppo, gli Iron Maiden, ormai stabili sull'olimpo del metal mondiale. Non siamo dei musicisti impeccabili, ma la grinta e la passione per la musica che suoniamo vorremmo riuscire a trasmetterla a quanti più possibile.





blog comments powered by Disqus