DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Intervisa ai "DENIMA"


Nome del gruppo: DENIMA

Città: ALBINO (BG)

Genere musicale: ALTERNATIVE ROCK

Pagina: http://www.gruppiemergenti.net/artisti/denima

Iniziamo presentando la formazione. Chi sono i componenti del gruppo?
I componenti sono Luca (voce, chitarra) Sara (basso) e Fabio (batteria).

Quando è nato il vostro gruppo?
Il gruppo è nato intorno a maggio 2011 quando Luca e sua sorella Sara vengono contattati da Fabio, tramite un annuncio. Abbiamo così iniziato a provare insieme.

Il nome del gruppo.
Il nome l'abbiamo inventato, non ha nessun significato particolare, ci piaceva e l'abbiamo scelto così.

Parlateci del vostro repertorio.Fate canzoni vostre o siete una cover-band? Se fate canzoni vostre, come nascono le vostre canzoni e cosa vi spinge a scriverle?
Facciamo canzoni nostre, di solito Luca arriva in sala prove con delle idee o dei riff che aveva già provato con Sara poi si jamma un po' e se viene fuori qualche cosa di interessante ci si lavora su per un po'. L'ispirazione non dà il preavviso, se a qualcuno vengono delle idee le si porta in studio poi si vede.

Che spazi utilizzate per le prove?
Abbiamo una sala prove nostra, possiamo suonare quasi sempre (lavoro/scuola permettendo) fino alle 10 di sera.

Quale strumentazione utilizzate?
Luca ha una Fender Jaguar, ampli Orange e diversi pedali, Sara utilizza un Jazz Bass sempre Fender, Fabio ha una batteria Mapex molto "massiccia".

Parliamo dei vostri concerti. Avete fatto molti live?
Come live ne avremo fatti una decina, siamo nati da poco.

Ci sono luoghi in cui suonate regolarmente?
Abbiamo avuto modo di suonare in posti fighi, con un bel clima, buoni volumi, bel pubblico ecc.... ed altri meno fighi, cose che capitano.

Avete già inciso degli album? Se si, li avete registrati da indipendenti o con qualche etichetta?
Per ora non abbiamo registrato album, solo un EP di 5 pezzi che sono poi i primi 5 brani su cui abbiamo lavorato. L'abbiamo registrato in uno studio che conoscevamo, in presa diretta. E' stata più una cosa per noi per sentire come suonavano.

Come vedete il panorama della musica emergente nella vostra città?
Nella nostra città, Bergamo e provincia, abbiamo un buon panorama a livello di gruppi emergenti. Conosciamo molti gruppi delle nostre zone, potremmo dire che Bergamo da questo punto di vista è molto prolifica.

E' semplice trovare delle date?
Trovare delle date poi non è sempre semplice, purtroppo si punta poco sui gruppi emergenti e quello che va di più sono le solite cover band.

C'è un adeguato ritorno economico?
Anche dal punto di vista economico il ritorno è quello che è. Qualche locale paga il giusto, molti altri invece in base al numero di persone che vengono a sentirti e se la serata va male al pub...va male anche per te.

Vi siete posti degli obiettivi da raggiungere?
Obiettivi a lungo termine non ce li poniamo, siamo molto giovani. Certo ci piacerebbe arrivare a registrare un buon album un giorno. Per ora tiriamo dritto per la nostra strada, cerchiamo di lavorare il più possibile sui pezzi, di migliorarci e suonare bene.





blog comments powered by Disqus