DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Home > Artisti > pH6
pH6

I pH6 sono nati a Salsomaggiore Terme il 18 Marzo 2016. L'inizio, o meglio quello che ha preceduto il vero inizio, non è stato dei più gloriosi: dopo aver deciso di suonare insieme c'è voluto più di un mese per trovare un momento per trovarci. L'organizzazione forse non è il forte di questo gruppo, ma fortunatamente abbiamo molte altre qualità! Prima di tutto siamo amici: il "gruppo" esisteva ben prima di scegliere genere, nome, personalità. Per fortuna siamo anche buoni musicisti, con esperienza : ben quattro componenti hanno partecipato a Umbria Jazz Clinics, suonando anche con musicisti da tutto il mondo, di fronte al pubblico del festival; due hanno anche frequentato e conseguito diplomi al Conservatorio di Parma; uno di noi ha inoltre partecipato al contest "festival del ritmo" tenutosi a Reggio Emilia. 
Abbiamo tanta voglia di sperimentare e divertirci.
La scelta del nome è stato qualcosa di estremamente arduo, una vera e propria impresa titanica, tanto che abbiamo dovuto firmare la prima performance con un nome provvisorio e molto significativo: "Last Minute". Ci è venuta in soccorso la formazione scientifica comune, suggerendoci "pH6": leggermente acido. Perfetto.
L'esordio si è tenuto quindi col nome sbagliato e un componente in meno (il bassista), in un bar a Salsomaggiore, con i chitarristi che facevano a turno a suonare il basso, cosa particolarmente scomoda durante le prove: invece di scambiarsi gli strumenti, si scambiavano di posto causando per gli spazi angusti non pochi disagi agli altri membri della band che osservavano la scena assurda atterriti e divertiti.
Formazione: alla tastiera Pasquale Russo, Pasquic, anno 1995, tiene in riga il gruppo con i suoi spartiti, riscrivendo parti su parti per i nostri "capricci"; per l'anno 1996 abbiamo Maria Irene Pignacca, Nene, la cantante, e Peter, anche chiamato... beh, Peter! L'Italiano che dopo aver vissuto a Londra suonando il basso ha comunque scelto per amore e amicizia la bella Patria; scendendo si arriva al 1997, annata di Marcello Toscani, Cello alla chitarra, e di Daniele Boschesi, Bosh, batterista new entry; infine il giovane del gruppo: sempre dalla famiglia Pignacca abbiamo Vittorio, Vitto, anno 1998, chitarra.
Il nostro desiderio da pH6 è quello di affermare una nostra identità musicale, passando dalla revisitazione di pezzi pop-rock famosi alla composizione di brani nostri.


Contatti

Viale XXIV Maggio Salsomaggiore Terme (PARMA)

3487548264

pasquic95@hotmail.it

150