• 898

    Artisti

    46

    Strutture
  • 1032

    Eventi

    402

    Album
  • 799

    Articoli

    309

    Annunci
  • 2205

    Utenti

    954

    Video


Ones
Indirizzo Borgata Vincon 16, Villar Perosa, Torino
Url http://ones71.wix.com/ones
Telefono 3489032232
Cachet minimo 0 €

Descrizione

Ones è lo pseudonimo di Marco Ughetto, cantautore, chitarrista e produttore della provincia di Torino. Nato nel 1971 a Pinerolo (TO), ma cresciuto nella piccola cittadina di Villar Perosa (TO), si appassiona fin da piccolo alla musica e già durante l'adolescenza si cimenta con la stesura delle sue prime canzoni. Nei primi puerili tentativi compositivi si indirizza spontaneamente verso la lingua inglese, idioma poi abbandonato abbastanza presto per abbracciare in via definitiva, fin dai primi anni Novanta, la lingua italiana. Le prime tre raccolte di canzoni, registrate tra il 1995 e il 1998 in lo-fi con un registratore analogico a quattro tracce, rimangono però racchiuse nel ristretto ambito privato. Ones partecipa infatti alla scena musicale locale soltanto attraverso l'appartenenza, tra il 1993 e il 2006, a svariate cover band, rimandando l'esordio pubblico in qualità di autore al nuovo millennio.
Nel 2006, decide di dare forma compiuta alle sue canzoni e, con l'aiuto di alcuni amici musicisti, fonda le Officine Lumière. Con la band, prende corpo anche il suo attuale stile musicale che unisce testi di spessore, non di rado costituiti da un vocabolario ricco e ricercato, a strutture tipicamente pop, in cui non hanno un ruolo di secondo piano suoni elettronici e distorsioni più tipicamente rock. Le Officine Lumière registrano nel 2007 il loro primo demo autoprodotto, dal quale verranno estrapolate due tracce inserite nella prima uscita discografica ufficiale del gruppo, "INTERFERENZE 2007", compilation dell'omonimo festival pinerolese. Nel 2009 esce invece il primo vero e proprio album delle Officine dal titolo "CALI DI SEROTONINA", che contiene alcuni classici della discografia di Ones, tra cui "Caterpillar", selezionato per il concorso Zero Limits On, in collaborazione tra Vodafone e Radio 105, che frutterà al gruppo alcuni passaggi radiofonici sul network milanese e la piazza d'onore al contest nella settimana di riferimento. Nel 2012 viene pubblicato il secondo disco delle Officine Lumière, "L'INVOLUZIONE DELLA SPECIE", le cui canzoni sono ancora per buona parte scritte da Ones. L'album sarà meno fortunato del precedente, anche perché preludio allo scioglimento della band avvenuto nel 2014, durante la preparazione del terzo disco che non vedrà mai la luce.
Dopo lo scioglimento delle Officine Lumière, Ones decide di non buttare al vento l'impegno dei mesi precedenti e comincia a lavorare sul disco interrotto con la band. L'idea è quella di produrre un album solista nel quale occuparsi a 360 gradi di tutti gli aspetti realizzativi, da quelli compositivi a quelli produttivi, oltre che all'esecuzione di tutte le parti, sia vocali sia strumentali, avvalendosi in larga parte di software di produzione musicale. Dopo più di un anno di duro lavoro, a inizio 2016 esce così il primo album solista ufficiale di Ones, dal titolo "TEMPUS FUGIT".  




Nessun evento
Nessun video presente