Home > Artisti > Matteo Pascotto


Matteo Pascotto
Indirizzo Via Martiri , Portogruaro, Venezia
Telefono 3479809974
Cachet minimo 0 €

Descrizione

Matteo Pascotto nasce a Portogruaro, piccola città in provincia di Venezia, il 2 agosto 1983. Diventa chitarrista e cantautore un po’ per caso. A tredici anni si imbatte in una vecchia chitarra di famiglia e decide di sistemarla, è amore.
Oltre la passione si dedica con impegno allo studio della musica prediligendo generi come il rock, il blues, e più tardi il soul e il funk. Dopo diverse collaborazioni in vari progetti musicali, all’età di 24 anni Matteo scopre quasi per gioco la calda timbrica della sua voce e decide di provare a scrivere alcuni brani in italiano, sentendo il desiderio di raccontare e raccontarsi.
Nel febbraio 2010 si aggiudica il primo premio al concorso nazionale “Scrivere in Musica” dell’Associazione C.E.M di Pordenone con il brano Le mie mani. Contemporaneamente inizia il lavoro in studio di registrazione del primo disco autoprodotto e la realizzazione del video clip tratto dal singolo Nell’aria.
Nell’estate 2011 viene ammesso al CET di Mogol. Nella prestigiosa scuola Matteo frequenta il corso per compositori, sotto la guida del maestro Giuseppe Barbera e, qualche mese più tardi, anche quello per autori ottenendone i rispettivi diplomi. Quella stessa estate del 2011 esce il suo primo album Ora puoi uscire. Seguono una serie di concerti in giro per l’Italia e un’accoglienza positiva da parte di pubblico e stampa. Per gli anni 2013/2014 partecipa ad Area Sanremo e alla IV e V Edizione del Premio Donida, dove si classificherà rispettivamente come semifinalista e finalista.
Il 28 giugno 2014 è a Spoleto 57 Festival dei 2 Mondi, come giovane musicista emergente selezionato per il Premio Siae. In questa stessa serata presenta in anteprima il nuovo brano Senza Meta, ricevendo un’accoglienza calorosa da parte del pubblico e giuria.
Nel Gennaio 2015 esce il nuovo EP acustico Sessioni Domestiche, interamente registrato in un piccolo studio casalingo. Tre inediti chitarra e voce e il singolo La tua armonica, del quale verrà anche realizzato il videoclip.
Per la promozione dell’EP, Matteo è attualmente impegnato in una serie di concerti dal omonimo titolo Sessioni Domestiche (live at your home), strutturati e organizzati con la modalità dell’ house concert, ormai diffusa anche in Italia, dove il musicista si esibisce in un live acustico per un pubblico ristretto all’interno di un ambiente privato.
Contemporaneamente è in lavorazione il nuovo album, che sarà composto da alcuni brani dell’EP e da una serie di tracce inedite. La storia continua…






Nessun evento