DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Home > Artisti > Il Cobra
Il Cobra

La passione per la chitarra è nata a 5 anni (senza sapere che si chiamasse così) guardando domenica in con una band ospite...ho iniziato gli studi all'Ente Concerti di Oristano a 6 anni e mezzo, ma da subito ho dato risultati veloci con i maestri, non perché fossi un genio, ma perché studiavo 7h /giorno perché avevo "fame" di fare gli esercizi al meglio e capirne l'obbiettivo per il futuro.
Dopo 7 anni di chitarra classica come privatista...casualmente mi notavo organizzatori vari e mi invitavano a suonare come solista nei teatri dove mi dedicavano 1h di live....a 14 anni, avevo iniziato ad insegnare chitarra classica, ma da 2 anni prima, avevo iniziato a studiare chitarra elettrica e da lì, tanti altri anni di studio ritmico e poi solistico, studiando tutti i generi musicali prendendo spunto dalle band di riferimento del genere e sopratutto i chitarristi di punta dei vari stili (jimmy hendrix, paco de lucia, santana, andrea braido, steve vai, petrucci, van halen, bb king, ecc...).
Per tanti anni ho suonato in cover band, da laura pausini, vasco, ligabue, pink floyd, doors, u2, helloween, iron maiden, dream theater, nightwish, giorgia, zucchero, sting, duran duran, eric clapton, jamiroquai, ecc...alla fine mi sono stancato di copiare e più studiavo i generi di base e più salivo di livello al genere successivo e più completo e alla fine, sono arrivato al progr.
Casualmente, per un evento oratoriano dei salesiani di Cagliari, era obbligatorio creare dei propri brani per una rassegna annuale...da lì, iniziai le mie composizioni complete, rock e poi metal...che hanno sempre riscontrato un certo  apprezzamento e passaparola da parte del pubblico, sia per la qualità delle composizioni, sia per il mio stile chitarristico molto particolare.
Le mie composizioni sono 100% composte e arrangiate da me per tutti gli elementi della band e per ogni strumento che faccia parte di un determinato brano.

Questa passione partita senza grandi obbiettivi, in realtà ha superato ciò che erano le mie idee, dal 1994 che ho iniziato a comporre, è da lì che dal primo live, il pubblico entusiasta dell'impatto dei miei brani, lancia il soprannome "Cobra" che all'inizi non capivo il perché, ma qualche mese dopo, a furia di conoscere estimatori della mia musica, mi hanno spiegato per la grinta, la postura e per la freddezza del mio carattere sul palco.

Ho composto brani rock e metal per i miei progetti, questi brani sono piaciuti molto e da li, ho ricevuto richieste di comporre brani a pagamento, sono iniziate anche delle collaborazioni con dei gruppi inediti rock di cui ho fatto personalmente molti arrangiamenti sia per le loro parti di chitarra che per il resto del brano.

La fama vera e propria, è nata con il progetto BACKGROUND PLAYERS, progetto metal stile ibrido tra iron maiden e dream theater, quindi uno stile prevalentemente tra heavy-metal e progressive...questo progetto noto per qualità dei brani, molto tecnici e molto curati, facili da ascoltare, ma impegnativi per quelli molto bravi musicalmente. 

Mi invitano spesso come solista, questo mi fa molto piacere, perché mi piace comunicare tramite la musica con la gente, senza fare casino, ma portando buona musica e grinta.


Da anni mi chiedono di comporre brani inediti a pagamento per artisti rock e pop rock.

Offro le mie potenzialità per migliorare brani inediti di gruppi emergenti che vogliono creare, ma molto spesso, non hanno un certa capacità di autocritica e di preparazione orchestrale, ma solo individuale.

Attualmente sto cercando BASSISTA M/F, TASTIERISTA M/F E VOCE FEMMINILE LIRICA, PROV CA, 18-40ENNI, STANCHI DI COVER E CHE VOGLIANO EMERGERE IN UN PROGETTO SERIO E BE CURATO.

I miei brani strumentali come solista, per motivi di tempo, sono solo 3 che eseguo con delle basi...tot 15' di palco e quindi rifaccio 2 volte se necessario:
Note e sensazioni
Emozione fragile
La danza dei ricordi

il resto, improvviso con qualche altra band rock della serata





Contatti

09129 CAGLIARI (CA)

+393920952932

thecobra75@outlook.it

50