DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Esce il disco "Altre Strade" di Francesca De Mori


Prodotto da Francesca De Mori direzione artistica di Francesca De Mori e Daniele Petrosillo registrato e mixato al Wandercliff Recording Studio di Biassono (MB) Label Dasè Sound Lab
 
Presentazione

La genesi artistica del progetto, a cura di Francesca De Mori e Daniele Petrosillo, nasce da un percorso di riflessione profonda sul senso della vita, racconta in maniera garbata dell'azione, della possibilita' di  guarirsi nel contatto con gli elementi della natura, della rinascita nel tempo che scorre che ci attraversa e si ripete lasciandoci al centro.

L'idea è di riprendere la canzone d'autore italiana, arricchendone la parte musicale. Nei brani originali la scrittura è contraddistinta da influenze jazzistiche e questo contribuisce a non rendere i brani facilmente catalogabili dal punto di vista del genere musicale. Viene data importanza, oltre che alla parte melodica e armonica, anche alla parte ritmica, con tempi inusuali -5/4 – 7/4 – e riservando sempre uno spazio all'improvvisazione.

Le canzoni inedite --Altre Strade, Come l'Acqua, Liberamente, La ruota del tempo, Il gioco delle illusioni --sono scritte volutamente in italiano per tracciare un percorso ripetibile e godibile all'ascolto, un omaggio alla canzone con sonorita' non riconducibili ad un filone musicale preciso, grazie alla diversa provenienza , dal pop, dal jazz e dalla classica, dei musicisti coinvolti nel disco.

Le canzoni d'autore edite “ A che servono gli dei” interpretata da Rossana Casale“L'isola” interpretata da Ornella Vanoni,  “ E ti vengo a cercare” di Franco Battiato,  sono state scelte con la volontà di completare la riflessione avviata con i temi delle canzoni inedite, che sono da sempre presenti nella vita di Francesca.https://www.youtube.com/watch?v=Lmep5f67vws&feature=youtu.be 
https://youtu.be/Ua6tZT1kfm0

“Altre strade rende omaggio a quel processo di reminiscenza musicale - legato a ciò che Nietzsche chiamava il terzo orecchio dell’artista - e fa si che questi brani possano accompagnarci in alcuni momenti della vita, per lo più significativi, in cui ci sorprenderemo d’un tratto a cantarli".
(Laura Pigozzi)

Note d’autore
 Francesca De Mori inizia a dedicarsi al canto a partire dal 1990. Con numerosi e differenziati progetti ha modo di sperimentare e cantare esprimendosi attraverso differenti stili musicali in teatri del Nord Italia, locali e festival musicali fra cui Estival jazz, Como jazz, Ah-Um milano jazz, collaborando con numerosi artisti.

Si diploma in canto moderno all'AMM di Milano con Paola Milzani. Vince una borsa di studio al CET di Mogol e ha modo di frequentare, studiando, Mario Lavezzi, Gianni Bella, Mogol. Frequenta i corsi teatrali della compagnia “ La Piccionaia” di Vicenza e Nonchiamateciattori di Milano e partecipa ai seminari  con Nora Fuser, Laura Curino e Gioele Dix

All'attivita' di canto e recitazione affianca, da anni, quella di ricercatrice vocale partecipando ai seminari di Franco Fussi, Elisabeth Howard per il metodo vocal power, primo e secondo livello voicecraft. Attualmente sta approfondendo il metodo funzionale della voce di Gisela Rhomert.E' insegnante di pratica bioenergetica e di biomusica, primo livello Real Reiki  e ha effettuato e terminato il percorso di Counseling triennale presso l’IstitutoIpso di Milano.

Ha partecipato nel 2014 al concorso nazionale “The voice of radio2”, arrivando in semifinale fra i primi otto come unica canzone italiana, interpretando  "La guerra di Piero" di Fabrizio De Andre'.Nel 2016 vince come interprete del brano “Non sono razzista, però”, di Mauro Bazzini  e Francesco Diacca e  con la Jazzeria la prima edizione del premio dedicato a Fabrizio Canciani.Ha appena terminato di realizzare il disco di inediti “Altre strade”.

[email protected]
www.francescademori.it  https://twitter.com/cantoinblue   https://m.facebook.com/francescademori23/ https://www.facebook.com/demorifrancesca https://www.youtube.com/channel/UCri0bzmdlmmTEWbpAlV4maA
Ufficio stampa LC Comunicazione tel. 333 7695979www.lccomunicazione.com  


 




blog comments powered by Disqus