DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Reset Festival: live, workshop e conferenze sul mondo della musica


Da lunedì 2 ottobre presso i Murazzi del Po a Torino inizia _resetfestival, il festival dell’innovazione musicale che anima il capoluogo piemontese per un’intera settimana (fino all’8 ottobre) con live, workshop e conferenze su tutto ciò che riguarda il mondo della musica.   

I primi quattro giorni del festival saranno dedicati ad artisti e addetti ai lavori con il co-working per professionisti di settore provenienti da tutta Italia, incontri e attività. Negli stessi giorni si svolgerà _reHUB, l’acceleratore del festival dedicato a quattro progetti artistici selezionati che saranno seguiti nella produzione e realizzazione di una canzone da un team di mentor e dal produttore Ale Bavo.  

Martedì 2 ottobre
ritorna, alle 19.30, “Cantautori in Canottiera”, il format ideato da The Goodness Factory con la direzione artistica del cantautore Bianco che, per l’evento speciale targato _resetfestival, ha scelto due artisti torinesi: Daniele Celona e Chiara Dello Iacovo.  

Mercoledì 4 ottobre
 _resetfestival presenterà Play On Air all’Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello SpazioPlay on Air è il format ideato dalla direzione artistica del festival per portare la musica a contatto con i luoghi della Scienza e dell'Ambiente. Il progetto, che ha visto i suoi primi quattro appuntamenti prender vita all’interno del PAV (Parco di Arte Vivente di Torino), è nato grazie alla campagna di crowdfunding su Eppela cofinanziata dalla Fondazione Sviluppo e Crescita di CRT. I protagonisti di questo appuntamento tra le stelle, anteprima di _resetfestival, saranno Bianco, i Gemini Excerpt (Niagara) e Alp King.  

Giovedì 5 ottobre
 ritroveremo i progetti artistici di _reHUB sul palco “Io sono la musica che ascolto” per un inedito live con i propri mentor. Raccoglieranno il testimone dei quattro mentor dell’edizione 2016 – Ermal Meta, Giovanni Truppi, Pier Ferrantini (Velvet) e Tommaso Cerasuolo (Perturbazione) – quattro artisti del panorama nazionale italiano. Protagonisti dell’imminente edizione di _reHUB saranno: Diodato, Maurizio Carucci (Ex Otago), Roberto Angelini e Federico Dragogna (Ministri).   

Da venerdì 6 ottobre _resetfestival entra nel vivo e, oltre ai concerti serali del fine settimana, si svilupperà attraverso cinque aree tematiche, ognuna di queste relative a specifiche attività musicali.   MAKE: L’area MAKE é la sede dei laboratori di Hangar Music creati per condividere e potenziare le competenze e la progettualità degli artisti emergenti in collaborazione con Hangar Piemonte - progetto voluto dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte. MAKE é anche l'area co-working di _resetfestival.  

[[ADS]]

TALK
: l’area di _resetfestival dedicata ai racconti e alle case-histories musicali. Le testimonianze ed esperienze dei grandi della musica vengono portate al servizio dei piccoli in un confronto diretto e live  SHOW: l’area dedicata allo scouting in collaborazione con Glocal Sound, iniziativa promossa da Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e AMAT Marche, progetto finanziato dal bando SILLUMINA di SIAE. Per la prima volta in Italia il modello di vetrina, già consueto per il mondo del teatro e della danza, viene sperimentato dalle istituzioni anche sulla musica.

Venerdì 6
e sabato 7 ottobre dalle 18.00 presso il CineTeatro Baretti, dieci giovani autori musicali si esibiranno di fronte ai direttori artistici dei Circuiti Regionali dello Spettacolo e ai direttori artistici dei club di musica live italiani ospiti del festival. Padrino d'eccezione di Glocal Sound sarà Eugenio Finardi.   SHARE: l’area dedicata ai nuovi media, all’innovazione tecnologica e alle start up innovative in ambito creativo e musicale. Durante gli ultimi giorni del festival presentazioni, interviste e show-case acustici con gli artisti selezionati tramite CALL e moltissimi ospiti.   LIVE: i palchi di _resetfestival che si attiveranno dalle ore 20 presso i Murazzi del Po (Lato Destro) venerdì 6 e sabato 7 ottobre per dar spazio alle migliori proposte artistiche emergenti italiane selezionate tramite CALL.  

Dal 2009 _resetfestival è il circuito italiano dedicato ai giovani talenti e ai nuovi strumenti e modelli di business in ambito musicale. _resetfestival è anche e soprattutto un percorso formativo e una vetrina per connettere musicisti, professionisti, addetti ai lavori e pubblico.

www.resetfestival.it





blog comments powered by Disqus