DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
SOUNDAY ACQUISISCE IL BRAND E LA TECNOLOGIA DI SOUNDTRACKER


Mobile, Big Data e IoT rappresentano le tre leve per sostenere l’evoluzione del business della musica nel mondo

Cagliari, 7 luglio 2015Sounday, digital music ecosystem 100% italiano a sostegno della crescita del business della musica, annuncia l’acquisizione di Soundtracker, brand statunitense che ha creato la prima applicazione mobile per lo streaming musicale basata sul networking geo-social. Quest’operazione amplia l’ecosistema Sounday, rafforzando il ruolo della start up sul mercato internazionale attraverso l’integrazione di asset tecnologici che permettono a tutti coloro che operano nel settore di analizzare il consumo della musica.

L’operazione, ufficializzata oggi durante il Consiglio d’Amministrazione di Sounday che si è riunito nella sede di Cagliari, consiste nell’acquisizione da parte di Sounday della tecnologia di Soundtracker, la prima radio sociale per creare stazioni personali e un social network unico basato sull’esperienza geo localizzata degli utenti. La scelta di investire in questa operazione nasce infatti dalla volontà di Sounday di continuare a svolgere un ruolo guida nell’evolvere del business, sviluppando ulteriormente il proprio prodotto e le relative potenzialità su mobile attraverso la valorizzazione di un’innovazione di successo come quella di Soundtracker, e di portare le competenze e le tecnologie del Digital Music Ecosystem in nuovi mercati tra cui quello statunitense e quello inglese.

L’offerta che oggi Sounday propone al settore musica ha infatti un enorme potenziale di crescita in termini di ambiti di business, di disponibilità tecnologica e di diffusione geografica, un’opportunità che diventa realtà grazie all’accordo stretto con Soundtracker, a una tecnologia mobile proprietaria e alle partnership già in essere con operatori leader come The Source e Symphonic Distribution. Sounday potrà ora mettere a disposizione di artisti, etichette e brand soluzioni rivoluzionarie e informazioni strategiche a supporto della loro evoluzione e crescita economica.

In particolare l’acquisizione di Soundtracker permetterà a Sounday di disporre di una tecnologia mobile proprietaria che si inserisce all’interno dell’attuale strategia di sviluppo di servizi per device di ultima generazione, potenziando soluzioni già esistenti come Spotlight e Time Radio e supportando la nascita di nuovi prodotti mobile con l’obiettivo di contribuire al successo di label e artisti emergenti.

Inoltre geolocalizzazione e proximity marketing, che rappresentano il cuore di Soundtracker, introdurranno una nuova linea di business, portando Sounday a giocare un ruolo rilevante nel mondo dei big data e dell’IoT ovvero di quella forma di Internet diffuso (Internet of Things) che rappresenta il futuro ormai prossimo degli operatori del settore musicale che vogliono continuare a essere competitivi ed efficaci sul mercato. Presidiare queste nuove aree consente a Sounday di offrire valore aggiunto ai clienti - brand, etichette e artisti - facendo leva su strumenti di analisi del consumo della musica, su soluzioni musicali innovative applicate a settori quali automotive, telecomunicazioni ed entertainment e nuove modalità di monetizzazione, al fine di garantire esperienze rilevanti ai music lover di tutto il mondo, sempre salvaguardando la loro identità digitale.

“In un mercato come quello musicale in cui le dinamiche di creazione, distribuzione e fruizione sono profondamente cambiate rispetto al passato, diventa sempre più importante per noi generare valore per chi opera nel settore. L’operazione di acquisizione del brand e della tecnologia Soundtracker nasce proprio per rispondere a questa esigenza attraverso la sinergia di innovazione e know-how maturati in questi anni da noi in Sounday e da Soundtracker in paesi chiave come USA e UK. Con questo investimento tecnologico la nostra ambizione di diventare un punto di riferimento sul mercato musicale e globale mette un nuovo tassello alla nostra crescita, arricchendo le attuali soluzioni mobile, aprendo all’internazionalizzazione e aggiungendo uno strategico strumento di analisi del consumo musicale. Dopo aver finalizzato l'acquisizione del 100% di Kiver Digital SRL alla fine del 2013, e sviluppato nuovi prodotti, oggi siamo orgogliosi di vedere il Digital Music Ecosystem completarsi ulteriormente, trasformandosi in un punto di accesso a 360° e in un partner in grado di accompagnare i talenti verso il successo” ha dichiarato Giuseppe Ravello, fondatore e CEO di Sounday.

Soundtracker vanta oggi partnership consolidate con player chiave come Google, Amazon, Ford, Toyota e 1.3 milioni di utenti registrati di cui il 60% localizzati negli Stati Uniti e in Inghilterra. Lanciato nel 2009 a San Francisco, il servizio è disponibile in 10 lingue* su tutti gli store**, offre un catalogo di oltre 32 milioni di tracce musicali accessibili senza limiti spazio-temporali e 2 milioni di artisti, permettendo di creare radio personalizzate e di condividerle in tempo reale con amici ed amanti dello stesso genere presenti nelle vicinanze.


* Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Portoghese, Italiano, Cinese, Giapponese, Coreano e Russo.
**iOS App Store, Android Google PlayWindows Phone StoreWindows storeGoogle GlassBlackBerry WorldSamsung Apps, Amazon Appstore, Nook e Samsung Smart TV.






blog comments powered by Disqus