DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Art House: un progetto per riportare l'arte dove prima c'era la criminalità


Il cuore del progetto “Art House”  consiste nella conversione di una struttura confiscata alla criminalità organizzata - sita ad Eboli (SA), in località Corno D’oro - in una casa dell’arte, sede di un’impresa sociale di distribuzione delle opere artistiche prodotte nella stessa location sul modello delle antiche botteghe d’artigianato e distribuite attraverso canali formali diretti e indiretti. A questa attività di base si affiancano progetti guidati e tematici di arte pubblica volti alla divulgazione di messaggi civici e sociali.
Obiettivo principale è supportare la professionalizzazione del lavoro creativo giovanile, agevolare l’entrata delle produzioni artistiche giovanili in circuiti economici finalizzati alla vendita e integrare il messaggio artistico nel tessuto civile e sociale. 
Il bando prevede la selezione di 50 artisti operanti negli ambiti della fotografia, della pittura, del writing, della scultura, della grafica, del video-making, della musica e della scrittura creativa per la partecipazione alle diverse azioni del progetto Art House.
Agli artisti selezionati sarà offerto: supporto alla produzione artistica attraverso la concessione di uno spazio confiscato e delle attrezzature necessarie; supporto alla comunicazione attraverso canali digitali, un calendario di esposizioni personali e collettive e azioni di arte pubblica; supporto alla distribuzione della produzione artistica attraverso l’allestimento di spazi virtuali (sito di e-commerce) e reali (presso la struttura oggetto di intervento) per la vendita delle opere, meetings con galleristi e operatori culturali.
Possono partecipare artisti residenti in Campania, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.  Gli artisti saranno selezionati in base al curriculum e al portfolio artistico.
La domanda deve essere inviata via email a: [email protected], utilizzando la modulistica in allegato al bando e scaricabile all’indirizzo www.giovani.unisa.it entro le ore 12.00 del 1 febbraio 2016.
Per ulteriori informazioni sui criteri di selezione, sulle categorie artistiche ammesse e sulle specifiche tecniche delle opere si rinvia al bando reperibile all’indirizzo www.giovani.unisa.it oppure www.comune.eboli.sa.it 
Al seguente link è disponibile la documentazione completahttp://www.giovani.unisa.it/progetto_arthouse

INFO E CONTATTI Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili email: [email protected]




blog comments powered by Disqus