DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
I tipi duri non scendono dal treno, album 2015




Pubblicato il 26 ottobre il nuovo album  del cantautore emiliano Mimmo Parisi. Il Cd è intitolato "I Tipi duri non scendono dal treno". Il lavoro è disponibile sui principali store digitali web ed è arrivato, come già annunciato, dopo il singolo estivo che augurava – in un momento di crisi mondiale – “Ce la possiamo fare”. Vale la pena ricordare che Parisi ‘frequenta’ spesso i temi sociali e pensa che chi scrive, a qualsiasi titolo, canzoni, romanzi o narrazioni varie, dovrebbe privilegiare l’attenzione interessata a quello che gira intorno. Il Cd titola, quindi e significativamente,  "I tipi duri non scendono dal treno". A pensarci bene, già nel nome c’è sentore di resistenza, un altro dei concetti cari al songwriter bolognese. Un titolo che è anche segnale: un segnale verbale che sembra snocciolarsi lungo i binari della vita.

I soggetti principali del disco sono coloro che stringono i denti. Il vento può pure urlare nella tempesta, ma essi, i ‘tipi’ non molleranno di un millimetro. Parisi racconta criticamente la realtà e la capacità degli individui di tener fede alla propria parola: "I tipi duri non scendono dal treno" sono, nella visione del rocker emiliano, coloro che, comunque e a qualunque costo, portano avanti un loro progetto; fosse anche l’apertura di una rivendita di panini di due metri per due. La parola d’ordine irrinunciabile per il cantautore è, essere responsabili del proprio ruolo nel mondo. Nel Cd si alternano intense ballate rock a brani più graffianti: canzoni forgiate con lo stile di Parisi, un rocker sincero nel panorama della musica italiana.

Il concept della cover è di Gianni Testa, artista e compagno di Accademia di Belle Arti del cantautore. Testa è esponente della “light art contemporanea”.
Tracklist: I tipi duri non scendono dal treno, Ci sarà pure un’isola, Angelo del rock, Nella notte, Ma fatti un viaggio su Marte, Bambino, Non ti guardare mai dietro, Controvento, Sembri Frozen, Solo 5 minuti, Eppure brilla la luce.
Il Cd è reperibile, quindi, su iTune, Amazon.it, etc. Label Edizioni Musicali e distribuzione: Videoradio (Ricky Portera, Alberto Radius, Andrea Braido, etc.).






blog comments powered by Disqus