DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
CHIARA D'ANDREA "Sconfinando"


“Sconfinando” è il titolo del disco d’esordio di Chiara D’Andrea, giovane cantautrice toscana.
Un disco notevole, scritto e composto dall’eclettica e talentuosa artista Chiara D'Andrea: un disco ambizioso, semplice quanto straordinario. 
Un disco caldo e colorato che risulta brillante ed estatico.
www.chiaradandrea.it
L’album d’esordio di Chiara D'Andrea è l'elaborazione del vissuto personale e non, degli ultimi 7 anni. Si parte da uno status e si passa cronologicamente attraverso diverse situazioni fino a giungere alla consapevolezza di una parte di sè. Ottimo traguardo che dà la voglia di continuare a conoscersi e conoscere! Il cd esce in parallelo con la linea di moda "Sonia Russo" stilista e amica intima che ha messo in stile il carattere della cantautrice. L' aspetto grafico è stato curato da Klaudyna grafica di fiducia, che con la sua incredibile osservazione e rielaborazione ha reso concreti e visibili i pensieri della cantante.

La realizzazione del cd ha avuto luogo presso lo studio di registrazione di Alessandro Cinelli (Pianeta Musica) e presso studio di Mastering di Fabrizio De Carolis, che insieme hanno portato alla realizzazione finita del cd "Sconfinando" desiderato e amato da Chiara e dal suo gruppo. Un team incredibilmente partecipe e curioso che ha firmato un lavoro di ricercata qualità.

I brani sono scritti e musicati dalla stessa D'Andrea tranne i testi di "Filaloro", scritto dal poeta calabrese Raffaele Talarico e il testo di "Via degli Ulivi", poesia di Franco Costabile, altro poeta calabrese, omaggi alle radici meridionali della cantautrice.

Note sul disco

Testi e musiche di Chiara D’Andrea.
Musicisti: Chiara D’Andrea (voce, flauto, kasù), Francesco Giampà (chitarra solista, pianoforte), Emilio Fiorillo (chitarra ritmica, ukulele, piano), Alessio Norelli (basso), Lorenzo Lombardi (batteria e percussioni), Claudio Tommasoni (pianoforte), Mirko Verrengia (chitarra, basso), Marco De Cotiis (sax), Mac Poldo (percussioni), Filippo D’Andrea (chitarra acustica).
Tracklist: Il Sollievo, Folle, Ecco (Quiete Degli Occhi), Sconfinando, Una Storia, Meridiana, Infinito, Oceano, Ci Sei, Via Degli Ulivi, Filaloro

Su youtube il videoclip ufficiale del singolo “Sconfinando” http://www.youtube.com/watch?v=pIOOwVr2efM 
“Sconfinando” rappresentare la libertà di andare "oltre", di poter ricordare istantanee e racconti del passato con atmosfera positiva, e con lo stesso vivo sentimento di allora. Una rielaborazione dei "ricordi", cosa diversa dalla rivisitazione, che porta ad esaltarne gli aspetti positivi anche se talvolta malinconici e a posporre gli aspetti più sofferenti. L'artista propone una vita vissuta con autoironia,
spensieratezza, data non dal "non aver vissuto e costruito", ma proprio dal desiderio di "alleggerimento" che spesso irrompe i pensieri di ogni età. Lei risponde alla domanda..." Ma da dove viene tutta questa positività?" lei risponde: "....non c'è una gara a chi ha sofferto di più o di meno, dopo aver conosciuto aspetti tragici ed entusiastici della vita sono convinta che non vale la pena rimanere fermi e stagnare, è indispensabile la voglia di fare ordine ed andare avanti verso il bello...!

Biografia
Artista, insegnante e cantautrice, ha iniziato da piccola a cantare avendo il papà cantautore,scrittore e filosofo, avendo avuto la mamma cantante e attrice di teatro con la compagnia dei "Coppola", ed il fratello minore Giuseppe dj, vocalist ed art director.
Ha fondato nel 2005 con Davide Apostolico, Alessandro Bandera e Cristiano Cellini la band "Fermata strana" da cui prende il nome il primo cd del quale è autrice e compositrice, sponsorizzato da Giuseppe Panarello (marchio Diesel) ed inciso da Alessandro Cinelli presso "Pianeta Musica" di Capalle (Fi). Con questo cd, la band vinse il primo posto (giuria tecnica) con il brano "Il Sollievo" ed il secondo posto con il brano "Ci sei" (giuria tecnica) al festival "Music up".
Nel 2009 si avventura, staccandosi dal gruppo, in un progetto in duo con la pianista Maria Giovanna Stella, conseguendo notevoli traguardi.
Inizia ad essere considerata un'artista interessante, vengono creati concerti ed eventi culturali su di lei e sulle sue canzoni, con giornalisti, poeti, musicisti ed editori di rilievo come Ines Pugliese, Gian Maria Cataldi, Tommaso Cozzitorti, Demetrio Guzzardi, Pasquale Scaramuzzino.
L'anno successivo, nel 2010, ha portato i suoi brani in varie città della Calabria, sua regione di infanzia, e della Toscana, sua regione di adozione, con il musicista polistrumentista Vittorio Vono e/o con una band organizzata e promossa dall'impresario Giuseppe Talarico.
Nel 2011, grazie ad un evento organizzato dallo stesso impresario, ha incontrato Walter Costantino batterista dell'"Accademia Bruzia", e Francesco Giampà, chitarrista solista di "Gray", con il quale inizia una collaborazione tutt'ora viva e stimolante.
Successivamente, in Toscana incontra Lorenzo Lombardi batterista allievo dell'insegnante Mac Poldo con il quale crea il SUO gruppo. Si uniscono, infine, Emilio Fiorillo un allievo della stessa cantautrice, polistrumentista e corista, il polistrumentista Luca Pugi ed il tastierista Andrea Guccini.
Molti musicisti di alto livello orbitano e partecipano alla creazione degli ultimi brani di Chiara D'Andrea: Mirko Verrengia, Mac Poldo, Marco De Cootis, Claudio Tommasoni.
Ha cantato con Irene Fornaciari (area Sanremo 2013).
Grazie al suo ruolo di solista ne "The gospel Fire choir" durante i "Gospel per la vita - 2011 2012" al Teatro Metastasio ha cantato con Karima ed i New york choir.
Inoltre, con il chitarrista Galardini (Ivano Fossati),il Sassofonista Guerrini (Gaber) il bassista Onori (Jovanotti), con il Trombettista Sammauri (Renato Zero). Ha partecipato ai concerti del Convegno di Foniatria del dott. Fussi a Ravenna.
In più collabora il batterista Mac poldo (Lucio Battisti, Nuovi angeli) fondatore della band "Spaccaossa" di cui la D'Andrea è solista in un progetto parallelo.
Docente di Canto moderno, (e di una corretta emissione vocale) e Performer voicecraft, insegna nelle scuole: "Pianeta musica" di Capalle, "Harmonia" di Firenze, Liceo scientifico statale "Copernico" ed "Officina giovani" di Prato tramite l'associazione "Controtempo". E' insegnante di corsi comunali di canto moderno con la circoscrizione sud di Prato. É stata insegnante ufficiale del "Whorkshop 2013" del corso di canto moderno della Comunità Europea.
E' promotrice di musica terapeutica nelle scuole dell'infanzia e primaria, in qualità di docente di sostegno o curriculare.
E' Responsabile Produzione Eventi de "La Place des Artistes" format nazionale creato da Pasquale Pietro Neri, polistrumentista di De Andrè, Vasco, Ray Charles, Loredana Bertè.




blog comments powered by Disqus