DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
VA SUL PALCO 2014: CONCORSO MUSICALE RISERVATO A BAND EMERGENTI


Il Comune di Varese - Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili e la Cooperativa Sociale NATURArt in collaborazione con la casa discografica Ghost Records e il Centro di Formazione Musicale di Barasso (VA) indicono l’ottava edizione di VA SUL PALCO, concorso musicale dedicato a band emergenti e solisti del territorio nazionale.

L’iniziativa rientra all’interno del progetto NOTTURNO GIOVANI, promosso dall’Assessorato a Famiglia, Persona e Università del Comune di Varese e realizzato grazie al contributo del Consiglio di Regione Lombardia, e all’interno del PROGETTO CONVERGENZE realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Il concorso offrirà ai concorrenti selezionati la possibilità di esibirsi dal vivo davanti a qualificati esponenti del settore musicale e a professionisti della discografia italiana.

La manifestazione avrà luogo nelle Cantine Coopuf di via De Cristoforis n. 5, 21100 Varese con il seguente calendario: 18 ottobre 2014, 25 ottobre 2014, 15 novembre 2014, 29 novembre 2014 e 20 dicembre 2014 (finale) .

L’ordine dei gruppi che si esibirà durante le serate eliminatorie (data e momento della serata) verrà stabilito
dall’organizzazione, che cercherà, per quanto possibile, di andare incontro alle esigenze delle band selezionate.
Non sono previsti rimborsi spese di alcun tipo per le trasferte dei gruppi musicali che non risiedono in Provincia di Varese.

Per quanto riguarda l’ospitalità sono però attive alcune convenzioni con l’Ostello “Casa Rossa” di Laveno Mombello (VA) (http://ostellodilaveno.it/it-IT/), che prevedono riduzioni sul costo del pernottamento del 20 % per le band che verranno selezionate e del 10% per il pubblico di Va sul Palco.

LE GIURIE
Per ciascuna delle serate eliminatorie si esibiranno n. 3 band, che saranno valutate da una giuria tecnica, una giuria giovani e una giuria popolare.

La giuria tecnica è composta da esperti del settore musicale (etichette discografiche, musicisti, giornalisti musicali, etc.) e di politiche giovanili, tra i quali referenti della casa discografica Ghost Records, del Centro di Formazione Musicale di Barasso, gli educatori della cooperativa sociale Naturart e gli operatori del servizio Informagiovani e Politiche Giovanili del Comune di Varese.
La giuria giovani è composta da ragazzi contattati dal servizio Informagiovani e Politiche Giovanili del Comune di Varese e dalla Coop. Soc. NATURArt.
La giuria popolare è composta dal pubblico presente alle serate.

Il concorso si svolgerà in cinque serate. Nelle prime quattro si esibiranno n. 3 gruppi per serata e nel corso della serata finale si esibiranno solo le 3 band in lizza per il premio relativo alla giuria tecnica.

N.B. Al fine di mantenere un criterio di equità nella valutazione la votazione di ogni giuria porrà ogni band in lizza con le altre lungo tutta la durata del concorso: non ci sarà quindi un vincitore della serata.

I PREMI IN PALIO
  • Premio della giuria tecnica: produzione di un album e relativa promozione su scala nazionale (La produzione e promo-zione verrà garantita a marchio “Notturno Giovani”. La casa discografica Ghost Records si riserva di cooprodurre l’album del vincitore);
  • Premio della giuria giovani: realizzazione di un videoclip e minitour;
  • Premio della giuria popolare: 250 euro da utilizzare in un negozio di strumenti musicali.

MENZIONI
  • "Muzi kult”: verrà assegnata dagli organizzatori alla band con la maggiore attitudine al Social, inteso sia come social network che come Sociale (per tematiche e percorso). La band vincitrice di questa menzione avrà uno spazio nella rivista Muzi kult (La rivista indipendente di musica indipendente) nelle pagine di "HIGHLIGHTS ARTISTS" destinate solitamente agli artisti più importanti e conosciuti). http://issuu.com/onmagpromotion/docs/muzikult14      http://muzikultphonechart.altervista.org
  • “101% Rugby Varese”: questa menzione verrà assegnata da alcuni esponenti dell'associazione Rugby Varese che individuerà la band che reputerà più adatta ad esibirsi all'edizione 2015 della Festa del Rugby Varese.          http://www.festarugbyvarese.it/





blog comments powered by Disqus