DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
INFESTADO 2014 - Torna il Festival degli Artisti Emergenti


È dal 2006 che il calore della musica, la profondità delle parole e la forza comunicativa delle immagini sono il cuore dell’Infestado Festival: manifestazione itinerante dedicata alle espressioni artistiche emergenti.

Nel corso dei suoi primi 8 anni di attività, Infestado ha dato visibilità ad oltre 200 proposte artistiche di vario genere provenienti da tutta Italia.

Infestado Festival 2014, manterrà la propria attenzione sugli emergenti, continuerà ad essere itinerante e cercherà di dare la massima visibilità agli artisti scelti che si dovranno distinguere per creatività, qualità, passione ed atteggiamento consapevole e rispettoso. Numerosi gli appuntamenti già in calendario.

Per proporsi basta inviare una e-mail, entro il 28 Febbraio 2014, a [email protected] completa di:

  • Breve biografia (include la descrizione del progetto ed il numero componenti)
  • Contatti di un referente del progetto
  • Link al sito/pagine web (Facebook, Youtube, Soundcloud, etc.) dedicate al progetto
  • Se la proposta è musicale: 1 mp3 ed un testo - Indicare se l'esibizione è possibile solo in elettrico o anche in acustico.


Cosa è INFESTADO?
Si tratta di un progetto non-profit che mette al centro la creatività degli artisti emergenti (musica, pittura, letteratura, fotografia,…) e senza costi d'iscrizione. Non è un concorso ma un catalizzatore di esperienze artistiche caratterizzate da Qualità, Passione e Creatività.

Perché viene organizzato INFESTADO Festival?
Perché ce n’è bisogno (di anno in anno diminuiscono le possibilità per gli artisti che cercano di emergere) e perché attraverso il confronto, e gli incontri nuovi, si cresce tutti quanti.

Quest’anno Infestado ha un risvolto in più. Ricollegandosi all’iniziativa “Gli Altri Siamo Noi”, e unendo le forze con vari gruppi attivi sul territorio, anche Infestado avrà una manifestazione centrale dove prediligerà le proposte artistiche che favoriscano il dialogo (in musica, con le parole, con le immagini, attraverso la commistione di generi,…)

Come viene organizzato INFESTADO Festival?
Il processo organizzativo è ben rodato ed ha come unici momenti certi quelli che portano alla raccolta delle proposte da parte degli artisti. Tra le proposte ricevute entro i termini stabiliti, gli organizzatori (ed i partner delle varie serate) valutano e decidono il tipo di eventi da realizzare.

Da chi viene organizzato INFESTADO Festival?
Infestado nasce come iniziativa di un gruppo di adolescenti e giovani di Trescore Balneario che è cresciuta accompagnandosi al lavoro di chi fa cultura sul territorio (Comuni, Pro Loco, Gestori di Locali, Associazioni, Teatri,…).

Dove si svolge l’INFESTADO Festival?
Come anticipato, Infestado è un Festival Itinerante e quindi si svilupperà nella provincia di Bergamo e arriverà a toccare quella di Milano.

Una parte di rilievo continua ad averla la musica che, anche nel 2014, farà tappa su molti palchi (la novità è l’Edonè di Bergamo) e con un evento centrale che si terrà a Giugno (da Venerdì 6 a Domenica 8 Giugno 2014) presso l’Oratorio di Trescore Balneario: in questa occasione, oltre alle esibizioni musicali ci saranno anche tutte le altre arti.

Ecco, nel dettaglio, dove e quando si potranno esibire le band selezionate:

  • Da Febbraio 2014 - Live Club di Trezzo Sull'Adda (MI): l’esibizione avverrà come supporto a band Italiane o straniere;
  • 29 Marzo 2014 - Edonè, Bergamo: il locale ospiterà l’INFESTADO ELECTRIC NIGHT;
  • 10 Maggio 2014 - Café de la Paix, Polaresco, Bergamo: il locale ospiterà l’INFESTADO ACOUSTIC NIGHT;
  • Dal 6 all’8 Giugno 2014 - Infestado Festival per “Gli Altri Siamo Noi” presso l’Oratorio S. Giovanni Bosco di Trescore Balneario (BG): una tre giorni di musica, esposizioni, incontri e molto altro;
  • Luglio 2014 - Music for Emergency, Cenate Sotto (BG): la direzione artistica, di questo festival di musica e solidarietà, garantisce un posto ad una proposta di qualità;
  • Dal 21 al 31 Agosto 2014 - Bum Bum Festival 2014, Trescore Balneario (BG): almeno 4 band, apriranno la serata a band di spessore nazionale (solo nel 2013, le band selezionate hanno preceduto Ministri, Giuliano Palma Orchestra, Marlene Kuntz, Linea 77, Folkstone e molti altri);

Altre in definizione.


Informazioni: https://myspace.com/infestadofestival - https://www.facebook.com/infestado.page
Contatto: [email protected]





blog comments powered by Disqus