DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
GLI ASSALTI “SBANCANO” IL FANOTE


Il giovane gruppo fanese vincitore della categoria inediti e vincitore assoluto. Per le cover triofano i genovesi Technicolor Dream. Assegnati anche i premi RTI e Zarricomunicazione. Si pensa già all’edizione 2013

Con la grande serata finale, svoltasi ieri sera al Docks 27 di Fano causa maltempo, cala il sipario sulla 17esima edizione di Fanote, concorso musicale per band emergenti che si è completamente rinnovato ed ha regalato una quattro giorni di splendida musica ed intense emozioni. Una manifestazione riuscita in maniera ottimale, che è stata in grado di riportare fermento attorno alla musica dal vivo, come raramente si era visto in passato. Erano ben 6 le band decise a giocarsi il tutto per tutto, 3 per la categoria cover (Squid in Progress, Sharidan e Technicolor Dream) e 3 per la categoria inediti (Pollyrock, Belfast ed Assalti). Due ore di grandissimo spettacolo, che ha visto un pubblico a dir poco entusiasta partecipare divertendosi e facendo il tifo per i propri beniamini. Alla fine, ad ottenere una meritatissima vittoria sono stati i bravissimi e giovanissimi AssAlti, che hanno stupito tutti per la loro grande originalità e la loro preparazione tecnica. Il gruppo fanese, oltre ad aver trionfato nella categoria degli inediti, è stato anche scelto dal direttore artistico Luca Vagnini come vincitore assoluto dell’edizione 2012, portandosi a casa gli ambiti premi messi in palio dall’organizzazione: una registrazione di una demo presso la Casa della Musica di Fano, un viaggio a Londra offerto dall’agenzia Eden Viaggi ed un buono spesa di 250 euro da spendere al Music Store di Pesaro. A fare buona compagnia agli AssAlti i genovesi Technicolor Dream, che hanno trionfato nella categoria cover aggiudicandosi un viaggio sul Mar Rosso sempre offerto da Eden Viaggi ed un buono spesa di 250 euro da spendere al Music Store di Pesaro. Per quanto riguarda gli altri due premi in palio, gli Sharidan hanno vinto il premio Zarricomunicazione, guadagnandosi la possibilità di realizzare gratuitamente uno speciale video offerto dall’agenzia Zarricomunicazione, mentre i Belfast si sono aggiudicati il premio RTI (Rock Targato Italia), accedendo di diritto alla prestigiosa finale regionale del 2013 del prestigiosissimo concorso, dove potranno giocarsi la possibilità di rappresentare le Marche nella finale nazionale di Milano.

“L'amministrazione comunale è orgogliosa della manifestazione e tutte le scommesse sono state vinte – afferma raggiante l’assessore alle Politiche giovanili Luca Serfilippi -. Fanote 2012 ha ricreato quell'atmosfera che i giovani musicisti si aspettano e che meritano. I giovani talenti fanno molta difficoltà ad emergere e per 4 giorni hanno catturato l'attenzione di migliaia di cittadini e turisti. Un ringraziamento particolare va alle novità più grandi di questa edizione che sono il direttore artistico Luca Vagnini e il coordinatore Nicola Zarri. Con loro abbiamo iniziato un cammino che spero continuerà anche in futuro”.
“Sono davvero felice di aver accostato il mio nome a questo nuovo Fanote e di aver potuto partecipare in maniera attiva nella sua realizzazione – commenta Luca Vagnini -. I gruppi sono stati davvero splendidi, sia dal punto musicale che personale. L’altissimo livello della finale dimostra che abbiamo scelto delle band assolutamente strepitose, regalando un fine settimana  all’insegna delle esibizioni dal vivo di cui questa città aveva assolutamente bisogno. Vorrei continuare a far parte di questo progetto – conclude -, e sto già pensando ad alcune migliorie da apportare dal punto di vista artistico per fare del Fanote un concorso ancora più bello di quanto già non sia stato in questi giorni”.


Si ringraziano per la collaborazione: BCC Fano, GLS, Eden Viaggi, Music Store Pesaro, Cooperativa Crescere, Consulta dei Giovani, Accademia di Musica Moderna, associazione Fano Music Lab, OltreFano.it, Radio Esmeralda, Viverefano, Pu24.it, Cittaperta, Cosmozine, Senti la mia musica, Gruppi Emergenti, Sound Magazine, Music Zoom, Lamusicarock.com, SulPalco.com, Dna, ristorante Da Chi Ragas, Bon Bon Art Cafè, Docks 27, ristorante La Bella Vita e White.





blog comments powered by Disqus