DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
Fanote 2012 – “Tutta un’altra musica”


Il concorso musicale fanese di nuovo al Lido dal 18 al 21 luglio. Un’edizione, la 17esima, completamente rinnovata

Fano - Il Lido ancora una volta si riempirà di suoni e colori con l’edizione 2012 del concorso musicale “Fanote”, giunto ormai al 17esimo anno, da sempre punto di riferimento per i tanti giovani musicisti, non solo del territorio provinciale, ma di tutta Italia. Nell’arco di quattro serate, da mercoledì 18 a sabato 21 luglio, 10 artisti (gruppi o solisti) si sfideranno a colpi di note nello splendido palco che verrà allestito per l’occasione nel Lungomare Simonetti.

Dopo i successi riscossi negli ultimi anni, Fanote torna con un'edizione completamente rinnovata e ricca di iniziative. Nuova sarà la direzione artistica, affidata al giovane cantautore fanese Luca Vagnini, che si sta facendo conoscere in tutto il territorio nazionale con le sue canzoni piene di grinta e sentimento. Altra peculiarità di un concorso che quest’anno ha decisamente scelto di stupire è l’introduzione della categoria riservata alle cover, per la prima volta sul palco del Fanote. Ma le novità non finiscono qui.

L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune, che ha organizzato l’evento insieme all’agenzia Zarricomunicazione, ha deciso infatti di trasformare Fano per quattro giorni nella città della musica a tutti gli effetti. Il Lido diventerà una cittadella della musica nella quale appassionati e professionisti potranno incontrarsi per condividere esperienze, ascoltare e suonare, parlare di musica. Non solo la consueta gara quindi, ma una quattro giorni interamente dedicata alla musica in tutte le sue componenti. Mercatini a tema, convegni, concerti e iniziative collaterali animeranno il Lido che si proporrà come punto di riferimento musicale dell'intera provincia, in grado di richiamare il pubblico delle grandi occasioni.

“Quest'anno abbiamo voluto dare tante novità al Fanote – dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili Luca Serfilippi -.Da qui nasce l'idea dello slogan Tutta un'altra musica, che si tramuta in coinvolgimento attivo dei giovani, partendo dall'associazione Fano Music Lab, della Consulta dei Giovani appena costituita, un nuovo direttore artistico e un'organizzazione puntuale e precisa affidata a ZarriComunicazione. Per questo motivo invito tutti i gruppi d'Italia ad iscriversi, tenendo conto che i tempi sono molto stretti. La musica live, purtroppo negli ultimi anni è stata sempre più sminuita dai dj e consolle. Fanote, concorso giunto alla diciassettesima  edizione, nasce proprio per dare risalto a quei ragazzi che non subiscono la musica, ma la creano”.

Le iscrizioni al concorso, totalmente gratuite, sono già aperte. Tramite il sito ufficiale della manifestazione, www.fanote.it, sarà possibile leggere il regolamento e scaricare la scheda di adesione. In palio, per chi riuscirà ad accedere alla fase finale, ci sono ricchi premi: vacanze, buoni spesa in negozi di musica, speciali video e registrazioni gratuite. I premi, uniti alla possibilità di esibirsi in un palco prestigioso come quello del Lido, fanno di Fanote un’occasione sicuramente unica per le giovani band di farsi apprezzare e far conoscere a tutti, appassionati e non, il risultato del proprio lavoro.

“Sono onorato di poter dirigere la direzione artistica di questo nuovo corso del Fanote – dichiara il cantautore Luca Vagnini -. Credo fermamente che questo rilancio sia necessario e che arrivi al momento giusto, un momento in cui i giovani hanno sempre più bisogno di esprimersi e non sempre hanno opportunità come questa per poterlo fare.  L’invito che mi sento di rivolgere a tutti i musicisti, giovani e meno giovani, è quello di iscriversi al concorso e di partecipare in ogni caso ai tanti eventi che sono stati programmati, per far si che il Fanote 2012 non sia una semplice gara, ma una vera e propria festa della musica”.

Info, regolamento e scheda di adesione sul sito www.fanote.it

Si ringraziano per la collaborazione: associazione Fano Music Lab, Consulta dei Giovani, Music Store Pesaro, Eden Viaggi, oltreFano.it.





blog comments powered by Disqus