DevInterface SRL - Web Agency Verona
DevInterface SRL - Web Agency Verona
The Wild Rover

Descrizione

EP pubblicato nell'Ottobre 2013.

Gli Alban Fuam (dal gaelico "festa di luce e di suono")
sono un gruppo di musicisti veronesi che raccontano l'Irlanda attraverso coinvolgenti musiche irlandesi e celtiche, da loro sapientemente riarrangiate in una chiave più contamporanea che tradizionale. Influenze folk, country e swing si mescolano a quelle irish e danno vita ad un tessuto musicale ricco di sfumature.

Il gruppo è all’attivo dal Giugno 2009.

Nel 2010 registrano il primissimo album "Festa di luce e di Suono", un disco forse un po' prematuro per i ragazzi che ancora non sono abituati a suonare in studio, ma ne esce una discreta compilation di brani estrapolati della tradizione celtica e irlandese, caratterizzata da suoni aulici e crudi allo stesso tempo.

Nel 2011 sono stati tra i vincitori del concorso "Bande Sonore" e finalisti del “Verona Talent Show”.

Nell'estate 2011 è uscito il loro secondo CD "The Rusty Mackerel": album dalle forti sonorità folk (così fu definito dalla critica) che ha visto la presenza eccezionale del principe dei violinisti irlandesi: Frankie Gavin, leader dello storico gruppo irlandese De Dannan dal 1974.
Nel Novembre 2011 al teatro Astra di S. Giovanni Lupatoto (VR), gli Alban Fuam si sono esibiti per la prima volta con Gavin e la cantante Michelle Lally davanti ad una platea stracolma.
L'anno seguente è uscita la ristampa dello stesso disco impreziosita da tre canzoni registrate proprio durante il concerto al Teatro Astra.

Nell’Agosto 2012 hanno partecipato al Music Village a Lecce in Puglia, una vetrina nel mondo dello spettacolo e della musica.

Il 16 Settembre 2012 hanno aperto il concerto per Frankie Gavin & De Dannan sul prestigioso palco del Teatro Romano davanti a più di 1000 persone.

I ragazzi erano reduci dall'esperienza vissuta in Irlanda che ha permesso loro di crescere sia artisticamente, che tecnicamente, grazie alla settimana di studio nella “Joe Mooney Summer School” di Drumshanbo (situata nel Nord dell'Isola). Gli Alban hanno così acquisito importanti nozioni, e accorgimenti che hanno perfezionato ritmi e melodie rendendo la loro musica ancora più accattivante.

Dopo una collaborazione durata dal 2011 al 2012 con la cantante Lisangela Perigozzo, negli Alban Fuam entra Piero Facci come nuovo cantante, e dopo un anno assieme al gruppo nasce un nuovo EP: "The Wild Rover".
Con l'arrivo di un nuova voce totalmente diversa dalla precedente, è cambiato l'assetto del gruppo ed è stato rivoluzionato il repertorio inserendo le tipiche canzoni da pub interpretate dal canto grave e caldo di Piero.

Nel 2013 è nata una collaborazione, tra il gruppo e il regista Marco Pomari che ha scritto i due spettacoli teatrali "Nei giorni di pioggia"- racconto su note di una voce e quattro strumenti - e "Racconti Irlandesi".

In occasione del concerto di capodanno 2014 si sono esibiti sul grande palco di Piazza Bra a Verona (preceduti da Enrico Ruggeri e altre band locali) davanti a più di 20000 persone!
Per l'occasione era presente come special guest Tommaso Tornielli noto flautista milanese, che con la sua straordinaria sensibilità musicale regala sempre nuovi abbellimenti e armonizzazioni ai brani degli Alban Fuam.

Frankie Gavin, ormai diventato un amico di famiglia, continua ad essere il loro mentore e punto di riferimento e si muove da Galway sempre molto volentieri per suonare con gli Alban Fuam che sono sempre onorati di accoglierlo. 


Seguiteci su questa pagina per gli aggiornamenti e concerti!

Componenti:

Florio Davide: Chitarra, Banjo e Bouzouki;
Zanchetta Cecilia: Violino, Mandolino e Flauti;
Sanavio Manuel: Violino;
Romagnoli Alessandro: Bodhran e Percussioni;
Facci Piero: Voce.





Recensione

Recensione dell/'Album The Wild Rover

The Wild Rover

Alban Fuam - Musica Irlandese |

Gli Alban Fuam sono un interessante progetto veronese ispirato alla musica Irlandese, e rimescolata con un suono più moderno e attuale, composto da Davide (chitarra, banjo), Cecilia (violino, mando...
a cura di: Martina Di Berardino