• 876

    Artisti

    45

    Strutture
  • 1026

    Eventi

    396

    Album
  • 785

    Articoli

    298

    Annunci
  • 2156

    Utenti

    928

    Video


"Il cercatore di stelle"

  • Recensito da: redazione il: 17/03/2015 16:59
  • Valutazione:
IL CERCATORE DI STELLE - FRANCESCO SPAGNOLO

Ci sono delle melodie, delle note, degli intrecci di emozioni che fanno sbocciare involontariamente un sorriso sul viso. Ecco, i brani de IL CERCATORE DI STELLE del compositore torinese Francesco Spagnolo rientrano benissimo in questa descrizione. Saper coniugare una così ampia gamma di stati d'animo in musica non é semplice e non é un qualcosa di frequente.

Undici brani che delineano un'atmosfera sonora precisa ed, emozionalmente parlando, affascinante: chi cerca le stelle? Un sognatore, un amante della magia, una persona che va incontro al futuro a braccia aperte. Tutto ciò traspare chiaramente da questo bellissimo disco dell'artista piemontese.

In "Aironi" e "Il grande amore" si assiste a una giostra di volteggi di pianoforte dove le sonorità soffuse raccontano di voli di uccelli e di cuori invincibili. "Island" continua su questo mood aggiungendo leggerezza e sfumando delicatamente; in "Pioggia nel mare" si respira forte l'odore di malinconia e un sapore di nostalgia per il passato. Chiude il disco il brano "Una vita nuova" con un'intrigante sezione fiati a rimarcare un sentimentalismo che ha il suono della libertà.

É sintomatica in IL CERCATORE DI STELLE la volontà di dipingere molte sfumature riguardanti l'amore e la necessità di far interloquire il mare con il viaggio come metafora di ricerca di felicità. 
Consiglio vivamente questo disco a quanti non credono che in Italia si possa fare musica di qualità.

Antonio Giovanditti





blog comments powered by Disqus