• 875

    Artisti

    44

    Strutture
  • 1026

    Eventi

    396

    Album
  • 783

    Articoli

    298

    Annunci
  • 2152

    Utenti

    928

    Video


Fragments of my dream

  • Recensito da: redazione il: 24/04/2014 00:28
  • Valutazione:
Per entrare nel mondo di RAFFAELLA PICCIRILLO scegliamo di parlare dell'EP "Fragments of my dream", uscito per Believe Digital agli inizi del 2012.
Il viaggio musicale si compone di cinque tappe che appassionano, che catturano l'ascoltatore fra le note calde ed avvolgenti e la voce della cantautrice cremonese che disegna melodie accattivanti.
"Ragazzi", ad esempio, ha un ritmo spensierato che riflette l'irrefrenabile voglia di scoperta e di novità; il testo veste esattamente una melodia orecchiabile dal sapore estivo ed adolescenziale. L'atmosfera e l'approccio sono diversi in "Angels of the Silence", brano cantato in inglese che si schiera contro la pedofilia. La bellezza di questo brano viene svelata lentamente: dopo un incipit tutto pianoforte e voce, il pezzo decolla grazie a riff efficaci e ad un vigore più rock.
"Brivido" ha una lirica romantica che fa emergere le doti compositive di Raffaella ed è sicuramente uno dei brani che si ricordano con più facilità. L'ottimo feeling tra Raffaella e la lingua inglese viene confermato in "Stop!", attraente pezzo rock che ribadisce l'indole primordiale della cantante. "Roxy" è una canzone che accarezza l'ascoltatore con la sua struttura pianoforte e voce; ed è proprio la voce che viene fuori in maniera preminente dimostrando sicurezza anche nelle parti più ardue.
Raffaella Piccirillo confeziona un ep che racchiude l'essenza dell'artista cremonese che riesce a trasmettere la sua gioia, le sue paure, la sua passione, il suo coraggio, le sue speranze. Tutto in un modo semplice: con le canzoni che descrivono i frammenti del suo sogno.






blog comments powered by Disqus